Eh: allora cominciamo a specificare i ripetitori che usi.
Comunque che io sappia il Sercomm VD625 non si può usare come repeater, puoi dare uno sguardo se ci sono informazioni migliori sul forum ilpuntotecnico.
SebyDistefano penso sia colpa dei ripetitori e della loro relativa qualità
In attesa di sapere che cosa sono, la "colpa" credo sia del segnale più che dei ripetitori.
Se non ricordo male il Sercomm è già AC, 3x3:3, mentre il Technicolor è 4x4, per cui teoricamente sono abbastanza paragonabili (uno 1300Mbps a 5Ghz, l'altro 1732Mbps sempre a 5Ghz).
SebyDistefano al piano inferiore la velocità è altalenante, i 70 li riesco a prendere e anche a superare come posso arrivare a 90 come a 80, di sera addirittura sono riuscito a replicare i 120 ma è molto altalenante, posso anche scendere sotto i 70
Potrebbe anche essere colpa delle reti unificate, switchando avanti e indietro tra 2.4 e 5Ghz i client potrebbero darti quella "sensazione".
Ecco, prova a separarle e vedi se la velocità si stabilizza un po'. Allo stesso tempo - per test - puoi disabilitare / far dimenticare la rete a 2.4 ai device del piano inferiore, per forzarli ad agganciare la 5Ghz più performante (in teoria), e poi fare il viceversa, annotando le eventuali differenze di resa.