Sto finalmente facendo il passaggio a FTTH e sto comunicando la portabilità del numero a TIM ma mi è venuto un dubbio.
Ho questo modem https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/technicolor/istruzioni credo in comodato (non ho voci in fattura), devo restituirlo?
In caso affermativo, sapete il costo per l'acquisto? Magari costa meno che spedirlo...
Modem da restituire?
Morpheus Non sai se lo stai pagando? In bolletta/fattura c'è segnato. Comunque di solito sono 48 rate. Se ti risulta che lo stai pagando è c'è l'hai da 4 anni, vuol dire che oramai è tuo.
Crossway
Non ho voci per il modem e in realtà credo di non averle mai avute... è da quando ho attivato la FTTC (2015) che mi hanno dato un modem e poi un paio di anni fa l'ha sostituito un tecnico perchè era troppo vecchio e non era pienamente compatibile.
Non ci sono però mai state voci di costo del modem.
- Modificato
Morpheus Quel modem/router (Smart Modem Technicolor TG789VAC "scolapasta") ha un valore approssimativo di 15 € e supporta solo le linee FTTC da 100 Mbps (profilo 17a).
Anche riutilizzarlo per l'FTTC sarebbe controproducente, un moderno TIM Hub "liscio" costa sui 25/30 € su eBay.
Il mio consiglio è quello di compilare il Modulo restituzione prodotti
(LINK), allegarlo al modem/router, imballare decentemente il tutto e spedire il pacco a TIM.
Con PosteItaliane la spedizione ti costa 9 €, con altri servizi online qualcosa in meno e ti togli il pensiero di eventualmente pagare a TIM la mancata restituzione di dispositivi quasi-obsoleti.
Opinione estremamente personale, ovviamente.
MentalBreach
Sicuramente sarebbe preferibile per stare tranquilli, ma se non è dovuto preferirei risparmiarm la spedizione.
Crossway
Quella del 2015 era TUTTOFIBRA, poi diventata TIM SMART nel 2016, poi diventata TIM SUPER MEGA BASE nel 2021 e in ultimo PREMIUM MEGA BASE a fine anno scorso.
Insomma abbastanza travagliato.
Forse ha ragione MentalBreach, lo spedisco e ciccia.
Magari poi poste lo perde così sono cornuto e mazziato...
[cancellato]
Morpheus se non hai la voce in fattura lo hai già pagato come ti hanno detto. Se c'è poi è chiaramente specificato il numero della rata, tipo 3 € 2/48
- Modificato
Morpheus hai provato a sentire TIM cosa dice ? da quello che ho capito fai il passaggio da FTTC a FTTH sempre con TIM , di solito se non ricordo male su questi passaggi i modem obsoleti non vengono mai fatti spedire ma ti dicono di smaltirlo o tenerlo magari , spedirlo a TIM sarebbe una spesa per te e un problema in piu per loro perchè lo devo smaltire , il problema della spedizione del modem di solito si presenta quando si cambia ISP , nel mio caso per dirti che sono con W3 e come modem ho il 7490 se dovessi cambiare ISP me lo fanno pagare 1€ visto che sono con loro da 4 anni
Morpheus Magari poi poste lo perde così sono cornuto e mazziato...
quello sarebbe un problema delle Poste non tuo , te invii a TIM la ricevuta delle Poste con il codice traking e la pratica è conclusa .. ma secondo me non ha senso che lo spedisci
[cancellato]
Non ho mai avuto la voce in fattura, il che mi fa pensare che fosse in comodato d'uso gratuito.
Andrea786
No, TIM non ha in zona FTTH, passo ad altro operatore.
[cancellato]
Morpheus io per sicurezza telefonerei al 187. Magari fai un paio di chiamate giusto per controllare che ti diano la stessa risposta perché non si sa mai