[cancellato] esiste anche "HDBitT" volendo ma quello e' il classico HDMI over IP (usano o UDP grezzo o RTP, in multicast, e questo si' che non e' lossless, usano MJPEG o H264). Considera cmq che stiamo sempre parlando di prodotti cinesi, quindi dei marchi e licenze se ne potrebbero benissimo fregare... L'unica sarebbe aprirli e vedere cosa c'e' dentro. O magari provare a collegarli ad uno switch/porta Ethernet e vedere che succede...
Cmq se trasporti solo il segnale video in quel modo perdi tutto il resto, non solo CEC ma anche l'i2c per DDC/EDID... E sinceramente mi sembra troppo piu' complicato andare a realizzarsi un ASIC custom per trasportare in modo "parassitario" tutti questi segnali bidirezionali (compreso USB 2.0, 480 Mbps, mica nulla, ma anche se fosse solo USB 1.1 sono pur sempre 11 Mbps...) in "parallelo" ai segnali video digitali e in maniera tale da non generare troppi errori... Cioe' gia' solo USB "liscio" muore dopo pochi metri (ufficialmente 5 mi pare per 2.0, molti meno per USB 3.x, ok che dovrebbe solo essere perche' e' a 3.3V ma non ne sono troppo sicuro), la vedo troppo complicata (e accroccata e costosa) come soluzione su cavo unico a 4 coppie sinceramente 😅
Con due cavi "buoni" in parallelo, una trentina di metri o forse qualcosina di piu' riesci a farli senza problemi invece, e non perdi tutte le cose "in piu'" di HDMI. Poi non so amplificando il segnale sempre "cosi' com'e'" senza parsarlo e rigenerarlo, se/quanto si riesca effettivamente ad andare tanto oltre. E in teoria cosi' hai anche una coppia libera per USB 2.0, se lo amplifichi a qualcosa di piu' di 3.3V forse forse ci arriva pure senza errori a 30 metri senza doverlo rigenerare o incapsulare in altro, chissa' 😅
simonebortolin 3 + clock + opzionalmente canale ARC/HEC/HUC per l'esatezza😊, quindi non sempre ci stà con facilità
Esatto, considera che se non trasporti almeno i2c per EDID poi perdi le risoluzioni native, ok che puoi emularlo dall'altra parte ma quanto e' brutto...
simonebortolin Tutti i cavi DP supportano la modalità ALT HDMI eppure non ci hanno quel logo🤔
Si parlava di HDBaseT non di DP 😅 Cmq per DP serve supportare DP++ (Dual Mode DP) per supportare HDMI/DVI nativamente, ed e' la sorgente a doverla supportare. Altrimenti serve un convertitore attivo. Se parli di USB-C non lo so invece (ma so che di solito i convertitori USB-C to HDMI sono attivi e hanno un convertitore DP to HDMI all'interno, o almeno cosi' sono tutti quelli che ho visto io).