Ciao,
Che voi sappiate il nuovo router TIM fwa funziona con tutti gli operatori? Ha il voip sbloccato? Vorrei chiamare da sim e ricevere da VoIP. Il VoLTE è supportato? Esiste qualche hack/firmware? Grazie

matteoc ha rimosso i tag .
    matteoc ha cambiato il titolo in Il modem Tim FWA ZTE MF297D funziona con altri operatori? .
    • [cancellato]

Skyyks Ha il voip sbloccato?

No.. purtroppo no. Anche io cercavo qualche soluzione per il voip con postemobile.. per mantenere il fisso.

• Skyyks ha risposto a questo messaggio

[cancellato] comincio a pensare che la soluzione migliore sia un MF297D al quale associare un telefono voip+analogico tipo gigaset as 690. In teoria configurandolo potrebbe far uscire le chiamate sulla fxs del router e ricevere da voip e fxs. Non credo esistano molte altre soluzioni per avere il volte e voip. Ho visto il tlc hh130vm che ha volte e in teoria voip ma anche qui specifiche misteriose! Gli huawei invece hanno tutti il volte disabilitato anche i top di gamma tipo 818. Per il momento userei wind o iliad quindi nessun problema perché il volte ancora non esiste, ma potrebbe essere che prossimamente disabilitino anche loro il 3g

• [cancellato]

• Modificato

Skyyks Non credo esistano molte altre soluzioni per avere il volte e voip

Già.. guardavo Tp-Link, ma i due modelli con voip+volte hanno porte lan 10/100.

Oppure si potrebbe mettere il numero fisso su Orchestra, trasferire le chiamate su una sim utilizzando un telefono tipo quello di Vodafone Classic. Facendo una "specie" di voip/volte.

Oppure al D-link di poste aggregare un Fritz anche non recente e sfruttarlo come base dect.

Oppure di passare a PosteMobile Casa Internet dove danno modem + telefono con sim, ma il canone mensile aumenta di 7 euro e il costo di attivazione raddoppia.

PS: io sono ancora nei 14gg.. e stavo pensando seriamente di recedere e tornare a quella specie di fttc che assomiglia ad una adsl 😒

PS2: se qualche utente del forum, ha qualche idea da proporre per aiutare noi poveri utenti di rete mobile o immobile che dir si voglia.. si faccia pure avanti 😉

[cancellato] il buon @stich86 mi conferma che MF286D funziona associando il gigaset VOIP+analogico (lo usa sua madre 😀 ) Sostanzialmente il cordless voip lo colleghi sia alla fxs che alla LAN. Si puo' poi impostare in modo che le chiamate in uscita passino dalla sim nel router e in ingresso dal VOIP (con apposito tasto sul cordless si pua' anche uscire diretti dal voip volendo) in ricezione ovviamente squilla sia il voip che la sim.
          Come operatori su cui fare la portabilitia' ce ne Sono un sacco Messagenet, olimontel, cloud orchestra... io avevo sentito Olimontel, si paga 30 euro la portabilita' e il voip si puo' configurare su 3 apparati contemporaneamente (anche app su smartphone) . Io mi sto orientando verso questa soluzione per eliminare la schiavitu' da una dsl 2 mega che e' arrivata costare oltre 40 euro!!! La tengo solo per il fisso ma non ha piu' senso

• [cancellato]

Skyyks gigaset VOIP

Capito.. è la versione IP, su google trovavo un'altra versione. 🙂

Skyyks in ricezione ovviamente squilla sia il voip che la sim

Mmm.. io con PosteMobile casa ho una sim solo dati, quindi sono più orientato al voip che al volte

[cancellato] beh ancora meglio, quei cordless possono funzionare anche solo in voip per ingresso e uscita. Al posto che sia il router a gestire l'account sip lo fa il telefono. Dicono che sia anche una soluzione piu' stabile, in alternativa puoi prendere un modulino ata (30 euro) a cui collegare un qualsiasi telefono. Io mi ero incapponito di far fare tutto al router, ma effettivamente al posto di spendere cifre assurde per un router che fa tutto meglio prendere hardware vario che si spende anche meno

• [cancellato]

Skyyks Io mi ero incapponito di far fare tutto al router

Idem.. la famiglia conta diversi membri 😁

Skyyks ma effettivamente al posto di spendere cifre assurde per un router

si.. a questo punto conviene.. do un occhio. Visto la buona velocità che ho ottenuto, ovvero 100/30 di media invece di 30/18 e forse meno

3 mesi dopo

comunque nessuno ha risposto alla domanda principale:
                Il modem Tim FWA ZTE MF297D funziona con altri operatori?

19 giorni dopo

buonasera, ho realizzato un hack per fare il cambio bande sul 297D e anche fare il cell lock
                  (sul modello tim)

Il cambio bande è un po' ostico, ma funziona cosi come il cell lock.

Trovate tutto sul "tubo" 🙂

un mese dopo

cariola per questo router ci sono novità su firmware sbloccati che abilitino voce su sim evoip? Ho un 286d che uso con discreta soddisfazione, mi serve un nuovo router per altra abitazione e mi chiedevo se possa esistere una valida alternativa (almeno cat 12, mimo, etc...) per stare sui 50 euro (se avesse voip ancora meglio!)

cariola

Hey 🙂 potresti passarmi il link?

Grazie mille

decibel si funziona io lo provato con wodafone/very poi si e bruciato dopo soli 12 gg di funzionamento e attendo da 1 settimana l'assistenza e non posso provare con ilead dove ho preso da 2 gg una sim dati 300

Ciao a tutti, ho acquistato questo router ed ho inserito una SIM iliad. Accendendo il router inizialmente si connette ad internet ma poi dopo 5 secondi luce rossa del segnale e non c è modo di farlo connettere. Come è possibile? Non funziona con qualsiasi SIM?

Grazie mille

MicheleM Hai impostato l'APN Iliad nella pagina di impostazioni del modem?

MentalBreach Si, ho provato a fare anche reset. Appena applico le modifiche dell'app lui si connette immediatamente e naviga... Trascorso circa 1 minuto, luce rossa, di stacca la connessione...è assurdo. Chiunque ho sentito lo usa tranquillamente con Iliad. Avete altri consigli da darmi? Grazie mille

lo possiedo io e ho anche la sim iliad devi impostare l'apn che e iliad in minuscolo fallo in manuale facendo un nuovo apn.
                        quel router funziona con tutte le sim di qualsiasi operatore tranne con tim che vuole la sua del kit

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile