simonebortolin La patente con la firma stampata via laser e non a pennarello, quindi il modello MC 720P è in vigore dai primi mesi del 2013 e viene stampata dalla zecca di stato.
Io ce l'ho firmata a pennarello con lo scotch sopra per non farlo cancellare, e risulta emessa da MC-LT. Quelle piu' nuove no, hanno la firma "grafometrica" stampata a laser, e risultano emesse dall'IPZS S.p.A. (non ricordo con che sigla, ma so che corrisponde all'amministrazione centrale di Roma).
Da te, evidentemente, sara' cosi.
simonebortolin Il tesserino universitario quasi sempre viene fatto rilasciare da una banca
Dipende, anche qui...
... nel mio caso aveva la foto, e anche nei casi da te citati, cioe' 🤣
psychotrain65 Esatto, il certificato di autenticazione non è un certificato di firma.
Peccato che tecnicamente cambi solo la CA di emissione, sigh...
psychotrain65 Piuttosto spesso, ahimè. Ufficialmente è accettata solo dalla Pubblica Amministrazione.
No no, le CA sono ovviamente pubbliche, anche nell'ambito del progetto europeo eIDAS, basta scaricarle (e tenerle aggiornate)...
psychotrain65 Questo non è vero. Provato una mia vecchia TS-CNS (Regione Piemonte) sul lettore NFC con pcsc_scan e..., nulla.
Regione Lazio, Campania e Toscana ti posso invece confermare che e' cosi', tutte le TS-CNS erano anche contactless "a tradimento". Per essere sicuro che non sia solo l'antenna rotta per via dell'usura, puoi controllare con una torcia potente. Quelle che ho visto, oltre ad essere ovviamente riconosciute, avevano tutte le antenne integrate, pur essendo senza simbolo NFC.
psychotrain65 Se vuoi una firma elettronica la paghi, e se hai bisogno di data certa ti paghi anche la marca temporale....
Che stortura tutta italiana. Pagare per una differente classificazione legale di strumenti tecnicamente equivalenti.
Se un giorno ci dovessimo mai incontrare ti faro' vedere, che ti devo dire 😁