[cancellato] Diciamo che è borderline, la firma qualifica ha altre regole e tecnologie , spid è una tecnologia di autenticazione e riconoscimento.
Esatto, il certificato di autenticazione non è un certificato di firma.
simonebortolin si con lei si e ci sono alcune app negli store per firmare con la cie, unico problema è che il certificato rilasciato dal ministero dell'interno non è in tutte le Chain of trust e quindi ogni tanto da problemini
Piuttosto spesso, ahimè. Ufficialmente è accettata solo dalla Pubblica Amministrazione.
Andrea786 ma per l autenticazione con la CIE non serve un lettore apposta sul PC ?
Sì, un lettore NFC, ovviamente.
LATIITAY inoltre tutte le TS che hanno il chip e quindi sono TS-CNS sono anche contactless, anche quelle vecchie senza simbolo NFC
Questo non è vero. Provato una mia vecchia TS-CNS (Regione Piemonte) sul lettore NFC con pcsc_scan e..., nulla.
Andrea786 Si era nato a pagamento poi hanno visto che il successo è nullo e l hanno messo per alcuni anni gratuito fino all anno scorso mi pare e adesso è a pagamento , se non ricordo male alle poste che è dove si paga meno costa dai 10€ ai 12€ per chi lo fa in ufficio postale o tramite bonifico , ci sono delle opzioni attualmente che le danno come gratis ma non so se sono operative
Sicuramente sia Aruba sia Poste lo danno gratis (fatte un paio di mesi fa per mia figlia diciottenne). L'autenticazione è gratis se la fai con CIE/CNS.
simonebortolin Il tesserino universitario quasi sempre viene fatto rilasciare da una banca
Nooo... Sponsorizzato pure quello!! Torino fa ancora in proprio, e con foto + NFC...
Personalmente ho avuto la CIE dalla v 2.0, la CNS da quando esiste (prima delle TS-CNS) e devo dire che SPID è di gran lunga più comodo nella pratica. Però certo non si potrà firmare MAi un documento con SPID, e per ora neppure con la CIE. Se vuoi una firma elettronica la paghi, e se hai bisogno di data certa ti paghi anche la marca temporale....