Ho di recente fatto l'upgrade alla fibra FTTH ma ho un'attimo un po di problemi e vorrei capire come posso rimediare Io purtroppo non riesco a collegare direttamente il modem al pc con il cavo ethernet e infatti ho acquistato un power line TP-Link TL-PA7017 Kit Powerline, AV1000 Mbps ed effettivamente se vado nel pannello di controllo e poi nelle impostazioni della scheda ricevo 1Gbps ma facendo uno speed test arrivo a massimo 160Mbps e 140Mbs in Upload la scheda di rete montata nel mio pc e questa: Realtek PCIe GbE Family Controller ho provato a scaricare i driver direttamente dal sito Realtek ma niente introvabili ho usato driver booter per aggiornare tutti i driver ma non ho risolto nulla

-Ho controllato dal pannello di controllo Tim e risulta 1000mb
-Il power line é vicino al modem ci saranno all'incirca 2/2.5m di distanza
-Impianto elettrico vecchio di 16 anni

La mia domanda é un problema della scheda di rete del mio computer? e un problema del power line? o il cavo ethernet non adatto?

• Rekko ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha rimosso il tag TIM .
    matteoc ha cambiato il titolo in Powerline TP-Link TL-PA7017 KIT: velocità a 150 Mbps, è normale? .

Pinonji Le velocità mi sembrano giuste.
    Le powerline sfortunatamente anche nelle migliori delle condizioni non riuscirebbero mai a tirare più di 400 mega,per tanti fattori.
    Sarebbe meglio tirare direttamente un cavo lan dal modem,non c'è altra soluzione

• Pinonji ha risposto a questo messaggio

Rekko

Eh purtroppo é impossibile stavo vedendo qualche scheda wifi pero non saprei se ne vale veramente la pena io facendo uno speed in camera mia con un Iphone X faccio 68down - 37 up avevo visto un po in giro e pensavo di prendere una ASUS PCE-AX58BT Wi-Fi 6 AX3000 e al massimo se non va faccio il reso

Pinonji La miglior soluzione come detto da Rekko è il cavo LAN se veramente vuoi sfrutture la FTTH.

Detto questo, se vuoi continuare a usare Powerline potresti prestare attenzione ad alcuni accorgimenti:
        Devi collegarle sullo stesso circuito senza differenziali o altro di mezzo
        Non collegare le powerline a multiprese
        Non collegare nulla a sua volta tramite tripla alle Powerline
        Non dev far passare i cavi telefonici insieme a quelli elettrici in caso di FTTC (ma non è il tuo caso)
        Per quelle MIMO ( anche qui mi pare che non è il tuo caso) assicurarsi che le prese a cui sono collegate abbiano la messa a terra.

Per quanto riguarda invece le Powerline, per ora quelle con le migliori performance (al netto dell impianto elettrico) sono le Devolo magic 2.

Pinonji A sto punto tieniti le powerline,per lo meno sono stabili. Proverei le Devolo Magic 2,se ti va bene ti aumentano le prestazioni altrimenti tieniti quelle che hai

Rekko

dato che il modem e vicino e se prendessi un repeater fritz e collegassi repeater --> computer con un cavo ethernet potrei piu o meno risolvere la situazione?

E poi ce qualche app per verificare il segnale (IOS) ?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Pinonji E poi ce qualche app per verificare il segnale (IOS) ?

WifiMan di Ubiquiti

Pinonji dato che il modem e vicino e se prendessi un repeater fritz e collegassi repeater --> computer con un cavo ethernet potrei piu o meno risolvere la situazione?

Passeresti dal "cavo" al wireless,se ti serve stabilità non è una soluzione adatta.

Rekko
              La mia idea era quella di usare un repeater e di collegare il pc tramite il cavo collegato ad esso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile