Lmp93 Salve, premetto che utilizzo questa connessione solo nei mesi estivi (da giugno a settembre) e che a luglio dello scorso anno ho già avuto dei problemi (un paio di giorni alla settimana per tutta la giornata la connessione andava down ogni 10-15 minuti per poi tornare a volte dopo 15 minuti, a volte dopo 2 ore), ora da circa 2 settimana che ho rispolverato questa ADSL ho problemi di lentezza, cioè appena avvio il modem ho circa 18 mega in down con ping di 28, com'è normale che sia ,ma dopo qualche ora scendo addirittura a 6 mega e il ping aumenta. Se riavvio il modem torno a 18 mega e la storia ricomincia. Esiste qualche soluzione? Grazie...
Hadx Lmp93 Posta le statistiche appena acceso il modem e quando la velocità cala. Posta anche gli errori di quando la velocità cala.
Lmp93 Ecco di nuovo il problema, navigazione 6 mega, ping più di 400ms... Un'altra cosa che ho notato è il tempo di attività DSL di circa 9 ore quando in realtà il modem è stato riavviato l'ultima volta ieri verso le 17:15
andrea2166 Lmp93 vuol dire che hai perso la portante, hai molti crc e anche dei secondi di perdita portante UAS, inoltre il margine di rumore è schizzato alle stelle, aspettiamo @Hadx ma credo che qui ci siano problemi di tratta.
Hadx Lmp93 Calo improvviso di portante, o per improvvisa interferenza o per guasto alla porta. Vedo un bel aumento di FEC, il doppino passa nelle canaline/scatola di derivazione della corrente/antenna? Ma c'è anche un aumento dell'attenuazione, potrebbe essere effettivamente la porta. Vediamo. Rispondi alla domanda di cui sopra, gentilmente.
andrea2166 Lmp93 hai solo quel modem? O potresti provare anche con un altro, magari prestato tanto adsl vanno bene tutti.
Lmp93 andrea2166 Potrei anche provare ma al 90% so che non è il modem, questa linea ha sempre avuto problemi, anche quando avevo altri modem...
Lmp93 Modem cambiato, ora lascio questo e domani vedremo se ci sono novità. Ecco le statistiche del "nuovo" modem
Lmp93 Hadx il doppino ha un corrugato dedicato e non è a contatto diretto con nulla, invece il multicoppia della chiostrina è fascettato con i cavi elettrici dell'azienda locale di produzione e distribuzione energia, ma penso che sia così da 50 anni, io ho l'adsl dal 2013 e i problemi li sto riscontrando da circa 2 anni...
Hadx Lmp93 invece il multicoppia della chiostrina è fascettato con i cavi elettrici dell'azienda locale di produzione e distribuzione energia Riusciresti a farmi una foto di questo? Intendi che è stato fasciato con il cavo elettrico che arriva al contatore di qualcuno, oppure è un cavo di media tensione che arriva a qualche trasformatore?
Lmp93 Hadx ora non posso fare foto ma guardano bene non è il multicoppia fascettato con il cavo (che definirei una dorsale di alimentazione) ma sono i singoli doppini che escono dalla chiostrina raccolti in un unico fascio...
Hadx Lmp93 Ok, se possibile comunque fai foto e inviacela. Nel frattempo tieni controllato se cade la portante o hai ancora problemi, e inviaci le statistiche se cambiano.
Lmp93 Hadx Purtroppo ho accesso a questa adsl solo dalle 16:30 alle 21, quindi vedro direttamente domani le statistiche del modem.
Lmp93 Oggi sembrerebbe tutto normale, ma non posso escludere che dalle 21:30 di ieri alle 16:30 di oggi non ci siano stati disallineamenti e cali di portante in quanto il modem che ho montato ora non fornisce il tempo di funzionamento. Comunque volevo chiedere se è normale che il modem utilizzato in precedenza non faccia un aggiornamento delle statistiche in positivo, cioè ok che ad un certo punto c'è un peggioramento della linea ma quando torna alle massime prestazioni perchè rimane bloccato sui valori non buoni e non c'è un aggiornamento in positivo delle statistiche?🤔
Hadx Lmp93 non faccia un aggiornamento delle statistiche in positivo, cioè ok che ad un certo punto c'è un peggioramento della linea ma quando torna alle massime prestazioni perchè rimane bloccato sui valori non buoni e non c'è un aggiornamento in positivo delle statistiche?🤔 Se ho capito ciò che intendi: non è abilitato l'SRA in ADSL.