Buongiorno a tutti,
ho letto varie discussioni nel forum ma ho qualche difficoltà con il gergo tecnico e tutti gli acronimi, quindi ho pensato di porre una domanda più diretta. Da un paio di mesi almeno sono cominciati i lavori da parte di Fibercop nella mia via. La mia abitazione si trova in una strada bianca laterale della via principale, e al momento siamo collegati direttamente alla centrale (circa 3000 m). All'inizio della stradina è stato posato un tombino Fibercop, e da lì, sfruttando le vie aeree esistenti, hanno tirato il cavo nero della fibra fino alla scatola SIP sul palo di legno posto al confine del nostro giardino. La domanda è la seguente: dal palo a casa verrà sfruttata la rete in rame esistente, o verrà portata la fibra quando ne richiederò l'attivazione? A quanto pare da quello che ho letto qui sembrerebbe possibile anche la seconda opzione, ma mi pare strano dal momento che se dovessero seguire il percorso dei cavi telefonici sarebbe necessario tirare un'altra cinquantina di metri di fibra. Grazie e scusate per la lunga domanda