- Modificato
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la copertura della mia rete wifi. Al momento questa è fornita tramite un router Asus RT-AC68U, ma le mura spesse e la posizione obbligata in un angolo dell'abitazione rendono la connessione inaffidabile in diverse zone con disconnessioni frequenti e banda ridottissima.
Non ho familiarità con gli access point avendo sempre utilizzato combo router+switch+access point in un apparato unico. Il sistema che ho immaginato prevede un access point master collegato via ethernet allo switch e uno o più access point collegati in wifi al master che mi permettano di avere una rete unica.
I requisiti sono i seguenti:
- Configurazione tramite interfaccia web, senza account online o app per smartphone.
- Assenza di telemetria/analytics/chiamate a casa del produttore, o almeno disattivabili (collegandolo a un router Linux male che vada potrei bloccare telemetria non gradita tramite nftables).
- Assenza di servizi quali dns/dhcp/demoni in ascolto su porte misteriose/filtro malware/accesso remoto, o almeno disattivabili. Solo access point, tutto il resto sarà gestito dal router.
- Wi-Fi 5, non richiedo elevate prestazioni, avere “appena” 100 Mbit/s reali stabili sarebbe già ottimale.
- Prodotto seguito dal produttore in termini di disponibilità di patch sicurezza.
Opzionale:
- Porte ethernet aggiuntive sugli access point
- Accesso SSH
- Wi-Fi 6
- WPA3
Budget 200-250€