Ciao a tutti, sto valutando di passare dalla FTTH Fastweb a Vodafone in quanto mi è terminato il periodo promozionale e Vodafone questo periodo sta proponendo 24,90 senza costi di attivazione né vincoli temporali (almeno così mi pare di capire..).
Tenendo conto che sto parlando di Torino città,
e tenendo anche conto il periodo estivo, secondo voi c'è la possibilità di avere il passaggio definitivo entro poco? mi servirebbe avere tutto ok prima di ferragosto
Grazie

medulin eccetto imprevisti in 1-2 settimane dovresti aver finito

• medulin ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita
      Purtroppo è l'affermazione "eccetto imprevisti" che mi preoccupa.. riflettendo un po' sulla situazione, e considerato che ho assoluto bisogno della rete per motivi di lavoro fino allea fine di settembre, sto pensando di rinviare il cambio operatore. Certo, rischio di perdere l'offerta a 24,90 di Vodafone (che per ora è attivabile fino al 1 agosto). Però di solito queste offerte sono cicliche, quindi spero di ribeccarla prima o poi..

medulin Guarda di sicuro non c’è nulla, ogni passaggio dovrebbe farti restare senza internet solo il tempo di staccare il cavo in fibra dalla parte Fastweb attaccarlo alla piastra vodafone e fine. La percentuale di problemi è la stessa che avresti ora con la linea Fastweb di avere un guasto e rimanere senza internet ovvero una percentuale imponderabile per una linea consumer. Comunque un eventuale problema non si protrarrà per la stessa tempistica di un normale guasto. Nulla che “lavori che richiedono un uso intensivo della rete” non possa essere gestito momentaneamente tramite una sim mobile. Ovviamente questo da me indicato è lo scenario peggiore ma nel 99% dei casi 10 minuti per mettere il nuovo router e 15 minuti per il cambio fisico del cavo in armadio da Fastweb a Vodafone.

dany9107 sì sì capisco cosa vuoi dire, però alla fine preferisco essere più cauto considerato anche il fatto che è periodo estivo e di ferie, quindi rischio anche di non poter prendere ore di permesso per fare venire il tecnico, o che gli stessi tecnici prendano appuntamenti in date lontane o non congeniali.
          Poi vabbè, se ci deve essere un guasto quello ci può essere sia con Fastweb che con Vodafone :-)
          Alla fine penso quindi che rimando a fine settembre, nella speranza di trovare ancora offerte vantaggiose.

dany9107 staccare il cavo in fibra dalla parte Fastweb attaccarlo alla piastra vodafone e fine

In che senso "piastre"? A cosa ti riferisci?

dany9107 La percentuale di problemi è la stessa che avresti ora con la linea Fastweb di avere un guasto e rimanere senza internet

A linea attiva forse sì. Ma è innegabile che il cambio in sé abbia una certa probabilità di problemi che è diversa da quella di una linea attiva. Ovviamente la valutazione su cosa si preferisce fare è soggettiva.

dany9107 per il cambio fisico del cavo in armadio da Fastweb a Vodafone

Non si cambia nessun cavo e non occorre fare nulla in armadio.
          Occorre collegare l'utente allo splitter di Vodafone nel ROE Metroweb.

matteoc

matteoc A linea attiva forse sì. Ma è innegabile che il cambio in sé abbia una certa probabilità di problemi che è diversa da quella di una linea attiva. Ovviamente la valutazione su cosa si preferisce fare è soggettiva.

Non avrei saputo spiegare meglio il mio dubbio sulle eventuali problematiche.
            Considerato che io mi ritrovo con Fastweb perché WindTre mi aveva annullato il trasloco della linea per un non meglio precisato "problema tecnico", vorrei evitare ulteriori intoppi.

matteoc Perdonami la mia dicitura “piastra” non è la più corretta, quando ho effettuato un passaggio di operatore io in area nera essendo sempre su Open Fiber hanno solamente spostato il cavo ottico nell’armadio stradale da un operatore ad un altro, non so se hanno fatto qualche altra modifica al roe, ovviamente successivamente cambio router e attivazione linea tutto questo in mezz’ora. Per quanto riguarda la mia esperienza almeno in area nera il passaggio da un operatore ad un altro è stato rapido e indolore. Per la valutazione soggettiva del utente ovviamente è una scelta sua e che rispetto, anche io prima di questo cambio avevo questa paura di rimanere senza internet per lavoro.

medulin Perdonami avevo capito male la tua situazione, pensavo che il passaggio di operatore che avresti dovuto effettuare era da Fastweb su rete Open Fiber a Vodafone sempre su rete Open Fiber. In questo caso la tua situazione è diversa e non avendo esperienze in merito non potrei dirti la mia ecco.😉

dany9107 quando ho effettuato un passaggio di operatore io in area nera essendo sempre su Open Fiber hanno solamente spostato il cavo ottico nell’armadio stradale da un operatore ad un altro

Sì ma l'utente è a Torino in cui c'è architettura Metroweb e gli operatori in passivo hanno lo splitter nel ROE.

matteoc Si infatti, non ci avevo proprio pensato, avevo dato per scontato l’area nera con configurazione come la mia.

dany9107 Perdonami avevo capito male la tua situazione, pensavo che il passaggio di operatore che avresti dovuto effettuare era da Fastweb su rete Open Fiber a Vodafone sempre su rete Open Fiber. In questo caso la tua situazione è diversa e non avendo esperienze in merito non potrei dirti la mia ecco.😉

Figurati, nessun problema 🙂
                  Sarò sincero, non so su che rete sono ora perché quando è venuto il tecnico ha collegato il modem e registrato in poco tempo, in quanto la precedente linea era sempre Fastweb. Non è sceso nemmeno in cantina.

medulin Ma eri in FTTC? Perché il cambio con FTTH sicuramente avrebbe richiesto qualche lavoro in più. Probabilmente allora ti avranno spostato dalla rete metroweb e quindi ha spostato solamente il cavo in fibra nel roe.

dany9107
                      Non so cosa ci fosse prima perché il precedente proprietario aveva disdetto la linea da alcuni mesi. Sinceramente il tecnico si è presentato, gli ho detto che c'era già una linea Fastweb in precedenza ed era contento perché ha dovuto solo collegare il modem. Non è andato né in cantina né per strada (non so se l'avesse fatto prima ma presumo che sarebbe comunque prima passato da me per capire la situazione).

medulin nessuno qui puo' prevedere il futuro per questo ho scritto eccetto imprevisti, ma è davvero difficile che qualcosa vada storto

3 mesi dopo

buongiorno a tutti, riesumo questa "vecchia" discussione per non aprirne una simile.
                      Alla fine il passaggio a Vodafone l'ho fatto, ho approfittato dell'offerta a 24,90 di settembre e da due settimane ho la linea attiva. Il tecnico OpenFiber mi ha passato il cavo fin dove gli ho chiesto io, cioè in un altro punto rispetto alla borchia di fastweb (già conoscevo il percorso che avrebbe dovuto fare in quanto l'anno scorso l'avevo verificato con un elettricista) e in poco meno di due ore avevo la linea dati attiva.
                      Il numero di telefono risulta passato in data odierna.
                      Forse farò una domanda stupida o che non centra nulla col forum: sull'app di fastweb il mio contratto risulta ancora attivo, devo muovermi io in tal senso? L'operatrice di vodafone mi aveva detto che avrebbero fatto tutto loro, però non vorrei sbagliare in qualcosa e continuare a pagare (inutilmente) anche fastweb. Ci sono dei tempi tecnici in cui fastweb dichiari disattivo il contratto e mi mandi la fattura finale con la mensilità richiesta per la rescissione?

• [cancellato]

medulin Se il telefono è passato oggi aspetta almeno 2gg.

[cancellato] ciao, attenderò allora, grazie. Nel frattempo aggiungo che ho appena finito di parlare al telefono con un'operatrice vodafone e mi ha detto che verrà fatto in automatico ma che comunque devo chiamare fastweb per dirgli di non produrre più fatture (???).
                          A saperlo prima che mi avrebbero messo una linea parallela avrei fatto nuova attivazione vodafone e disdetta fastweb nello stesso momento (del numero fisso mi importava nulla..) per non perdere tempo.

• [cancellato]

medulin Lascia perdere quello che dicono al cc, aspetta 2gg se non vedi nulla chiama fastweb oanda pec.
                            Ma normalmente dovrebbe disattivarsi.

medulin mmh, io sono passato da vodafone fttc a tim ftth facendo la migrazione del numero. La linea fttc è rimasta attiva fin quando il numero è migrato in tim e da quel momento la linea vodafone ha cessato in automatico insieme alla fatturazione con tanto di avviso da parte di vodafone via sms. Io non ho dovuto fare nulla.
                            Quando si migra il numero, è l'operatore di destinazione che provvede a mandare la richiesta di cessazione all'operatore precedente. La disdetta da parte del cliente si fa solo se si attiva una linea nuova in "parallelo".

rickybertz sì assolutamente, però quando mi è stata attivata la linea (ma il numero era ancora in fastweb) mi è arrivato un sms da vodafone che recitava "Ti ricordiamo di inviare disdetta al tuo operatore di provenienza solo dopo che la portabilità del tuo numero di rete fissa si è conclusa". questo sms mi ha fatto storcere il naso e mi ha messo la preoccupazione addosso..
                              attenderò qualche giorno e vediamo. magari ci vuole un po' di tempo, giustamente il numero è passato solo oggi..
                              EDIT: il fatto che non riesca ad aggiungere il numero di telefono al mio account vodafone nell'area fai da te può dipendere sempre dal fatto che sia passato solo oggi? (nel frattempo mi hanno aperto segnalazione)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile