Buongiorno a tutti voi esperti, vorrei chiedervi un consiglio su come risolvere la situazione ballerina della connessione Wi-Fi nel mio appartamento. Sono un nuovissimo cliente FTTH di Dimensione, precedentemente FTTC Tim. Sono estremamente soddisfatto della velocità di navigazione, che è di 940 mbps in download e quasi di 300 mbps in upload. Con Telecom avevo un vecchio Fritzbox 3490, ora invece il modem router in comodato d’uso VX220-G2v. L’appartamento è di grandezza media ed il router non è posizionato in una zona centrale della casa bensì in un a camera da letto “periferica” e non lo posso spostare. Sono connessi 5 dispositivi Alexa, un HUB Philips Hue con molte lampadine e diversi sensori. Sono connessi al router anche 2 climatizzatori Daikin. Il vecchio Fritzbox riusciva a gestire il tutto, mentre ora capita che nelle zone più lontane Alexa, il climatizzatore e gli smartphone vadano offline, soprattutto quando connessi sulla banda 5 GHz. Ho parlato con l’efficientissimo reparto tecnico di Dimensione ed ho proposto loro di inviarmi un Fritbox 4060, venduto a 209 euro. Prima di farmelo inviare vorrei valutare con voi e Gius se sia l’opzione migliore:
1) Il VX220-G2v supporta la tecnologia mesh? Potrei collegare il mio Fritzbox 3490 come ripetitore mesh in soggiorno per aumentare il segnale Wi-Fi in zona giorno?
2) Meglio prendere il Fritzbox 4060 e magari usare il 3490 in soggiorno in mesh per potenziare il segnale? In soggiorno arriva, dalla camera dove c’è il router, connessione mediante cavo ethernet (per il PC e smart TV), quindi il Fritzbox 3490 potrebbe avere connessione ethernet.
3) Utilizzare un repeater mesh TP link?
4) Utilizzare un powerline?
Qulcuno ha altre opzioni più efficaci da propormi?
Più approfondisco e meno ci capisco, ogni consiglio è ben accetto. Grazie.