a123 Più che altro non capisco una cosa.
Agli ISP è imposto di bloccare determinati siti, non come bloccarli.
Gli ISP lo fanno col modo più semplice e meno invasivo (DNS) ma non è scritto da nessuna parte che deve essere fatto così.
Cloudflare offre un servizio DNS alternativo, ma non è un ISP nè offre accesso ad internet quindi le regole che si applicano agli ISP non si applicano a CF (e non possono applicarsi, perchè tutte le altre non avrebbero senso)
Inoltre non credo possa essere una circonvenzione delle norme, in quanto come scritto sopra non sta scritto da nessuna parte che gli ISP debbano usare i DNS per bloccare, è una loro personalissima scelta.
Quindi perchè io (CF) devo fare del lavoro in più per adattarmi a norme che non mi riguardano perchè quelli che invece dovrebbero applicarle hanno scelto la strada "semplice" e io offro un servizio alternativo?
Cioè chi offre IP Transit dovrebbe a questo punto anche lui fare DPI e bloccare i domini che impone AGCOM?
Come la mettiamo con HE.NET & co?
Hot take post esame + 1 ora a cuocere in stazione perchè il mio treno è stato cancellato (grazie trenord): Il modello di stato nazione per come lo conosciamo su internet non funziona e/o non è applicabile.
Per lo meno secondo me