Sì lo so cosa viene naturale dire, "se cerchi un cavo rigido decente perché credi di poterlo trovare al leroy merlin?" ma in questo caso, a leggere questa sorta di scheda tecnica (a pag. 10), ammesso che rispecchi la realtà, sembrerebbe essere un cavo decente, con conduttori in rame da 24AWG di diametro che sembrerebbe giusto per un cat 5e. Inoltre dal punto di vista della guaina dichiarata LSZH potrebbe essere un vantaggio (magari marginale) rispetto al PVC in caso di incendio, considerato l'uso che intenzione di farne e che adesso vado a spiegare (tra l'altro, sembra difficile rapportare la classificazione plenum/riser etc. con quelle in uso in Europa).
L'idea è quella di far passare il cavo attraverso lo spazio che c'è tra il telaio delle porte e il muro. Non avendo corrugati liberi per la bassa tensione né prese verso la stanza questa mi sembra la soluzione più facile, pratica, meno invasiva e più facilmente reversibile. Siccome parliamo di meno di 10 m di cavo rigido in tutto, che non devo superare il gigabit mi sembra che un cat 5e sia più pratico considerato il minor diametro, la maggior flessibilità e minor raggio minimo di curvatura rispetto a un cat 6. Alle estremità poi metterei dei keystone toolless in delle scatoline murali tipo queste con del biadesivo, soluzione che utilizzerei anche per qualche gancio (tipo 3m command), infine naturalmente collegherei un paio di patch in rame.
Ci sono dei siti (consigliati anche qui a volte) che vendono dei cavi conosciuti come buoni al metro ma giustamente hanno un ordinativo minimo che con la mia miserrima quantità fatico a raggiungere, anche prendendo da lì frutti keystone (ma non toolless?) e patch (a proposito, qualcuno sa come sono questi prodotti di marca fanton?) e quindi per una questione di pura comodità il cavo del lm tornerebbe comodo, non sono certo i pochi euro di differenza il punto.