Quello che descrivi somiglia ad una punto punto. “GEA” in gergo tecnico” .
Io ne ho firmata una (100/100) con Klik a fine anno, installata in tempi (a dire di Klik) record di un mese e mezzo perchè avevano un altro cliente a poche centinaia di metri e abbiamo risparmiato tempo e soldi per lo scavo iniziale (che di solito costa migliaia di euro, a noi è venuto praticamente gratis). C’erano già tutti i pozzetti quasi fino a sotto gli uffici.
Sono in fascia 3, anzi 3B mi disse Klik, pago poco piu di 500 euro per una 100/100, montato con un router Albis Alcon sotto un Aetra di Klik, una linea che, da gennaio, non ha avuto un istante di down e ha sopra decine di pc, macchine e parecchi interni di un centralino. Una connettività mostruosa che consiglio a tutti, intendo almeno rispetto agli standard che avevo prima, e avendo diversi negozi ed una sede centrale molto strutturata…ne ho girate di compagnie telefoniche!
Ti do un consiglio, il prezzo è importante, ma per questo tipo di progetti è meglio farsi seguire da qualcuno che ti aggiorna giorno per giorno, spesso bisogna lottare con permessi comunali e simili, anche per cose stupide (nel mio caso un aiuola tra confine pubblico privato). Evita chi ti fa firmare un contratto e poi sparisce lasciandoti ad un “numero verde” e a dei ticket da aprire a telefono.
Come ti hanno consigliato scegli un provider “di nicchia”, te ne hanno elencati alcuni. Io dopo l’esperienza di un provider di nicchia (che mi fu consigliato proprio qui l’estate prima che facessi tutto questo) non tornerei mai indietro !