Premetto che da diversi anni sono cliente TIM.
Lo sono per il mobile, sul mio cellulare e su quelli della mia famiglia e delle famiglie dei miei genitori.
E lo sono sul fisso, per tutte le case delle persone di cui sopra (raggiunte dalla sua FTTH).
Fa eccezione proprio la casa del sottoscritto, che ha abbandonato una ottima FTTC a 80 metri dall'armadio (216/21.6 pieni) cedendo alla tentazione di una FTTH con OF.
Vengo al nocciolo della questione.
Ricevo periodicamente chiamate da call center di TIM che mi propongono di rientrare con loro sulla linea fissa, in virtù di scontistiche che possono offrirmi in abbinamento alla mia linea mobile, sulla quale mi chiamano, che è appunto TIM.
So che gli operatori al telefono fanno solo il proprio lavoro e inoltre ho una buona considerazione dell'azienda (altrimenti non avrei con loro tutte le linee di cui sopra), dunque, piuttosto che riagganciare la telefonata o rispondere male, preferisco sempre spendere 15-20 secondi a spiegare che la mia linea di casa tornerà in TIM non appena sarò coperto da FTTH e che, fino a quel momento, preferisco rimanere con un altro operatore per via della migliore tecnologia.
Tipicamente gli operatori a questo punto mi chiedono il mio indirizzo, che fornisco senza problemi, e verificano che effettivamente sono ancora coperto in FTTC.
Quel che accade con (quasi) tutti gli operatori a questo punto della telefonata, e che mi dà parecchio fastidio, è che cercano di riempirmi di quelle che credo siano delle vere e proprie supercazzole (alcune informazioni sono corrette, ma diventano false nel contesto e nel modo in cui sono dette), per convincermi ugualmente a migrare verso una tecnologia inferiore con loro.
Ve ne riporto qualcuna:
Dovrebbe approfittare, inizi a migrare, poi appena nella sua zona sarà disponibile la FTTH sarà aggiornato automaticamente, ma se non passa adesso poi non ci sarà mai più questa offerta, ha una scadenza.
Lei ha una FTTH con Vodafone che è una Fibra, però comunque a differenza della nostra, non andrà mai a 1000 effettivamente, ma solo a 300 al massimo.
Non è per colpa di Vodafone, è proprio una limitazione tecnica.
Noi queste cose le sappiamo perché le centraline le monitoriamo noi.
Al di là della copertura che ha lei, comunque noi siamo TIM, abbiamo un certo monopolio ancora con Telecom Italia, la rete è nostra, la gestiamo noi, quindi comunque in generale qualitativamente siamo superiori agli altri operatori, vedrà.
Non le conviene aspettare, se si abbona adesso appena sarà disponibile FTTH avrà già il suo posto garantito nel centralino.
Se invece aspetta che arrivi e sia disponibile a tutti, magari qualcuno si abbona prima e non ci sarà il posto fisico per lei, è una questione di spazio.
Ora io mi chiedo, ma queste uscite piuttosto assurde e anche divertenti, agli occhi delle persone più competenti, soprattutto per la terminologia, sono buttate lì per ignoranza nel disperato tentativo di inventarsi qualcosa per convincere l'utente o sono vere e proprie teorie studiate e fornite agli operatori in quella che mi sembra una vera e propria pratica commerciale scorretta?