Buongiorno a tutti,
stamattina i tecnici di OpenFiber mi hanno installato la fibra in casa con ONT (in area bianca).
Ho scelto di utilizzo un modem libero, Asus, che utilizzavo già che usavo precedentemente prima a cascata.
Ho resettato il mio router e collegato l'ONT alla WAN del router, e poi la LAN del router al mio PC.
Ho provato a configurarlo secondo i parametri del ISP ( Aruba ) che ho trovato nella loro guida, tuttavia non riesco a configurarlo per farlo funzionare.
Allego gli screen e chiedo se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi.
Grazie mille.

• macro ha risposto a questo messaggio

LeonardoPignatti
    Come WAN quale stai usando? la 2.5G o la 1 Gbps? prova ad usare quella da 1Gbps, ma non è detto che risolvi.

macro Ho provato entrambe e non da risultati... anzi ora ho riavviato il computer, ont e router addirittura non mi legge più la connessione neanche andando su 192.168.1.1

Ho un router ASUS, ma con Dimensione su rete OF ed i parametri sono quelli.

• [cancellato]

Il tuo VLAN ID è effettivamente 835? IIRC Aruba usa(va) anche 100 - si vede nell'area clienti. Poi controlla anche i log, possono dare qualche informazione utile. Se non accedi più, fai un bel reset del sistema.

Ho fatto un nuovo reset del router e ho messo gli stessi parametri di prima. Ora riesco a navigare e la velocità è buona tuttavia ho un problema non da poco. Ogni 5 minuti o anche meno mi cade la connessione a 0 e pochi istanti dopo riprende a navigare normalmente. Cosa dovrei fare? Chiamare assistenza per un malfunzionamento ?

• macro ha risposto a questo messaggio

Ho smanettato un'pò sulle configurazioni e ho risolto: dovevo impostare una ipv6 anche se non è richiesta da aruba. Questo causa stabilità e non da più errori. Noto solo che ci sono altri problemi, ad esempio casualmente ci può mettere anche 2-3 minuti prima di decidere un server su speedtest.

matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione router Asus con FTTH Aruba .
          15 giorni dopo
          edofullo ha aggiunto il tag Aruba .
          un anno dopo

LeonardoPignatti Ciao, anche io ho problemi a configurare il mio Router Asus (GT-AXE16000) alla fibra FTTH di Aruba.
          Potrei gentilmente sapere che impostazioni hai messo per riuscire a farla funzionare?
          Grazie mille

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast l’errore che ricevo è che semplicemente non ho linea.
            Ho inserito i parametri che mi ha fornito Aruba, ma il Router risulta sempre disconnesso (luce rossa fissa sul router)
            Sono su rete Openfiber.

• Bast ha risposto a questo messaggio

RobertoEvangelisti Hai inserito anche il valore 835 alla voce vlan id (o come si chiama)? Lo trovi sotto "IPTV". Se sì, allora prova a lasciare vuoto. Altrimenti metti 835.
              E se puoi, prova con un altro router per accertarti che la linea non abbia problemi.

Bast sono tornato da lavoro e la linea internet funzionava… da sola, non ho toccato nessun parametro sul Router.
                Vabè meglio così.
                Comunque si, il valore 835 è inserito.
                Grazie mille per l’aiuto

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile