Buongiorno a tutti,
stamattina i tecnici di OpenFiber mi hanno installato la fibra in casa con ONT (in area bianca).
Ho scelto di utilizzo un modem libero, Asus, che utilizzavo già che usavo precedentemente prima a cascata.
Ho resettato il mio router e collegato l'ONT alla WAN del router, e poi la LAN del router al mio PC.
Ho provato a configurarlo secondo i parametri del ISP ( Aruba ) che ho trovato nella loro guida, tuttavia non riesco a configurarlo per farlo funzionare.
Allego gli screen e chiedo se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi.
Grazie mille.
Configurazione router Asus con FTTH Aruba
- Modificato
LeonardoPignatti
Come WAN quale stai usando? la 2.5G o la 1 Gbps? prova ad usare quella da 1Gbps, ma non è detto che risolvi.
macro Ho provato entrambe e non da risultati... anzi ora ho riavviato il computer, ont e router addirittura non mi legge più la connessione neanche andando su 192.168.1.1
Ho un router ASUS, ma con Dimensione su rete OF ed i parametri sono quelli.
[cancellato]
Il tuo VLAN ID è effettivamente 835? IIRC Aruba usa(va) anche 100 - si vede nell'area clienti. Poi controlla anche i log, possono dare qualche informazione utile. Se non accedi più, fai un bel reset del sistema.
Ho fatto un nuovo reset del router e ho messo gli stessi parametri di prima. Ora riesco a navigare e la velocità è buona tuttavia ho un problema non da poco. Ogni 5 minuti o anche meno mi cade la connessione a 0 e pochi istanti dopo riprende a navigare normalmente. Cosa dovrei fare? Chiamare assistenza per un malfunzionamento ?
LeonardoPignatti
Cambia router, purtroppo è molto problematico come altri simili con lo stesso SoC e wireless (es. l'AX11000).
O almeno è quello che si intuisce dando una letta nei forum Asus https://rog.asus.com/forum/forumdisplay.php?301 e https://www.snbforums.com/forums/asus-wireless.37/
c'è qualche consiglio, ma non è detto che sia risolutivo per te (come non lo è stato per tanti)
Ho smanettato un'pò sulle configurazioni e ho risolto: dovevo impostare una ipv6 anche se non è richiesta da aruba. Questo causa stabilità e non da più errori. Noto solo che ci sono altri problemi, ad esempio casualmente ci può mettere anche 2-3 minuti prima di decidere un server su speedtest.
LeonardoPignatti Ciao, anche io ho problemi a configurare il mio Router Asus (GT-AXE16000) alla fibra FTTH di Aruba.
Potrei gentilmente sapere che impostazioni hai messo per riuscire a farla funzionare?
Grazie mille
RobertoEvangelisti Che tipo di errore ricevi?
Sei su rete Fibercop oppure Openfiber?
RobertoEvangelisti Hai inserito anche il valore 835 alla voce vlan id (o come si chiama)? Lo trovi sotto "IPTV". Se sì, allora prova a lasciare vuoto. Altrimenti metti 835.
E se puoi, prova con un altro router per accertarti che la linea non abbia problemi.
Bast sono tornato da lavoro e la linea internet funzionava… da sola, non ho toccato nessun parametro sul Router.
Vabè meglio così.
Comunque si, il valore 835 è inserito.
Grazie mille per l’aiuto