Buongiorno a tutti e tutte,
Sono un nuovo nuovissimo utente su questo questo forum iscrittomi, per assurdo, dietro il suggerimento di un simpaticissimo operatore del servizio clienti della WindTre di Palermo (se lo leggi, ancora ti ringrazio per tutti i suggerimenti e scusami ma non ricordo il tuo nome).
Da premettere che sono un utente WindTre da quasi 2 anni e non ho mai auto problemi che si protraessero per così tanto tempo. Inoltre, le vicende si svolgono a Pisa (PI).
Troverete un Tl;dr in fondo.
Il mio problema nasce quando il giorno 18 giugno le spie della banda larga del mio modem hanno smesso di accendersi, facile, spengo e riaccendo il modem, lo risetto, ma continua a non funzionare. Mannaggia. Chiamo il 159 faccio presente che non mi va la fibra, che ho già effettuato le solite azioni e mi dicono che l'avrebbero fatto presente ai tecnici di OpenFiber. Perfetto.
Qui iniziano i problemi. Passa il 19, 20 e 21 e nessuno chiama. Il 22 giugno richiamo il servizio clienti, allarmato per non aver avuto nessun contatto, e pensando che in realtà il problema fosse un altro l'operatore del servizio clienti (d'ora in poi OSC) mi dice che in realtà la mia segnalazione è stata chiusa per irreperibilità del cliente. Ah. Bene, ovviamente faccio riaprire la segnalazione perché ero ancora senza internet.
Effettivamente il giorno 23 giugno mi chiamano i tecnici OpenFiber (d'ora in poi TOF) per prendere appuntamento, propongono l'indomani, 24 giugno, e confermo l'appuntamento. Non sono mai venuti. Questo ripetute per altre 3 volte.
Sollecito il 25 giugno, appuntamento per il 26 giugno.
Sollecito il 27 giugno, appuntamento per il 28 giugno.
Richiamo il 159 il giorno dopo, 29 giugno, e l'OSC mi dice che nella pratica c'è una nota, del 28 giugno, che fa presente che in realtà c'è un guasto sulla tratta verticale. Però non ci sono guasti di zona, apparentemente ho una tratta verticale tutta mia, in un palazzo con altre 10 famiglie, e in una zona urbana piena di palazzi. Niente da fare, l'OSC fa un sollecito e si chiudo qui.
Il 30 giugno richiamo ancora e plot twist, c'è effettivamente un guasto sulla tratta verticale e ci sono 102 clienti senza fibra, però l'OSC fa anche presente che è strano che la mia segnalazione non sia stata accorpata alla segnalazione di zona con agli altri 102 clienti rimasti senza fibra, cosa che dovrebbe essere fatta in automatico dai TOF. Ovviamente chiedo se i TOF hanno dato una tempistica, e, sempre l'operatore, mi risponde che la data prevista per la soluzione del guasto è il 6 luglio. Finalmente una data! Meno di una settimana di tempo per riavere internet in casa, si può fare. Vorrei nuovamente evidenziare il fatto che fosse strano che la mia segnalazione non fosse stata accorpata a quella di zona, è importante per il continuo della mia avventura.
Nell'attesa del 6 luglio ho chiamato tutti i giorni giusto per fare un sollecito giornaliero che non era mai di troppo a quel punto. Arriva il giorno 6 luglio, passano le ore 18, sono ancora senza internet. Chiamo il 159, ormai sono più veloce di Ussain Bolt a comporre il numero, scegliere i tasti e inserire il mio numero di telefono.
Questa e' stata l'unica volta che ho beccato un OSC scorbutico. La chiamata è andata come al solito, io che chiedo aggiornamenti per quanto riguarda la mia segnalazione, al che mi risponde che non né risultano. Okay, faccio presente che un suo collega mi aveva detto che la rete sarebbe stata aggiustata giorno 6. E allora si mette a spiegarmi come funzionano i guasti e che a causa di imprevvisti potrebbero protrarsi al di là della data indicata facendomi una analogia di come vanno i guasti di una macchina dal meccanico. Menomale, non avevo assolutamente idea di come funzionassero i guasti fino alla sua spiegazione.
Ebbene sì, sono stato vittima di mansplaining. Ho aspettato pazientemente la fina della illuminante spiegazione del OSC e gli chiedo "Va bene, grazie della spiegazione, la mia domanda però è non sarebbe buona pratica aziendale, in vista di un cliente senza internet da 19 giorni, comunicare gli eventuali ritardi nella soluzione dei problemi?" e come risposta ho avuto un secchissimo "No". A quel punto, credo anche giustamente nella mia posizione, arrabbiato, lo ringrazio per non essere stato d'aiuto e chiudo la chiamata.
Eccoci al giorno 7 luglio. Appuntamento giornaliero con il servizio clienti della WindTre, compongo il numero alla velocità della luce. Un altro plot twist, la segnalazione del guasto alla tratta verticale con 102 clienti disserviti è stato chiuso. Ecco che ritorna in auge quel piccolo particolare dove la mia segnalazione non era accorpata. A quanto pare il mio problema non era la tratta verticale, perché l'OSC mi dice che i TOF hanno aggiunto una nota nella segnalazione il 6 luglio (ieri) che in realtà era la tratta orizzontale!
In tutto ciò però non ho mai più avuto contatti di OpenFiber per quanto riguardasse la mia segnalazione dall'ultima volta che i tecnici mi hanno dato buca.
La mia avventura continua, appuntamenti giornalieri col servizio clienti WindTre, con solleciti e reclami giornalieri, ahimè inefficaci, in cerca di un qualsiasi appiglio per poter risolvere il problema.
Ho chiesto agli OSC cosa farebbero al mio posto, se si potesse chiudere e riaprire la segnalazione (spegni e riaccendi il modem), se potessi in qualsiasi modo contattare OpenFiber perché se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna. Purtroppo non potevano e non si poteva fare nulla di più di quei solleciti e richiami.
Passano giorni e io continuo ad essere nel limbo delle pratiche aziendali, a questo punto credo finite nello spam. E non posso nemmeno incolpare il servizio clienti perché loro hanno fatto tutto quel che potevano con i diversi solleciti, reclami ed anche email infra aziendali.
Oggi siamo al giorno 13 luglio, sono 26 giorni che sono senza internet e non so nulla di quel che è stato fatto e che deve essere fatto per risolvere i miei problemi di rete. E mi chiedo veramente se non varrebbe la pena cambiare operatore anche solo per avere la sicurezza che dei tecnici vengano effettivamente a casa o all'armadio per farmi riavere internet. Però dall'altro lato penso sarebbe come passare dalla padella alla brace perché sarei comunque sotto OpenFiber.
Prima dicevo che mi sono iscritto dietro il consiglio di un OSC di Palermo. Mi ha suggerito, oltre a fare un post su questo forum, di controllare se effettivamente la tratta orizzontale (quella che va dall'armadio in strada fino al palazzo) fosse danneggiata e di andare dai miei vicini per chiedere se hanno la fibra ottica e se sono disserviti, cosa che farò perché almeno potrò far scrivere nella nota del sollecito che il guasto alla tratta orizzontale sia una balla che hanno scritto lì a caso. Però a quel punto cosa succede? Boh. Chi vivrà vedrà, suppongo.
Qualcuno di voi ha mai affrontato una situazione del genere? Sapreste darmi dei consigli per poter risolvere la questione?
Anticipatamente per rispondere alle vostre perplessità per quanto concerne i problemi segnalati, prima l'appuntamento in casa poi la tratta verticale e adesso la tratta orizzontale, vi dico che sono perplesso anche io, come lo sono anche gli OSC quando chiamo per l'appuntamento giornaliero. Sarà tutta una presa in giro? Sarà tutto un gioco dei poteri forti per convincermi che le radiazioni 5g sono la piaga del mondo moderno? Non lo so.
Sono più che disposto a rispondere ai vostri dubbi e domande in merito al mio racconto. E vi aggiornerò giornalmente sul continuo della mia Storia Infinita.
Inoltre un piccolo disclaimer, al di là della mia esperienza con il servizio clienti non sono molto informato sul funzionamento del servizio della fibra ottica, anzi sono quasi del tutto ignorante, quindi chiedo perdono se qualsiasi delle informazioni indicate nel post siano false, anzi, vi sarei grato se mi correggeste nei commenti.
Grazie per la vostra attenzione,
Marek
Tl;dr
18 giugno - apertura della segnalazione
21 giugno - chiusura della segnalazione per irreperibilità (non hanno mai chiamato)
22 giugno - apertura della segnalazione
22 - 28 giugno - 3 appuntamenti mancati dai tecnici
28 giugno - nota del guasto sulla tratta verticale
30 giugno - segnalazione di zona per guasto sulla tratta verticale a cui la mia segnalazione non è stata accorpata, con soluzione prevista al 6 luglio
6 luglio - ancora senza internet, nota sul guasto della tratta orizzontale
13 luglio - data del post