Ciao, perdonatemi se i termini saranno scarni ma in materia ups non me ne intendo molto.
Sono un felice possessore da qualche anno di un UPS Riello 600VA che garantisce continuità ad un serverino domestico. Per monitorare il consumo complessivo, quindi compreso l'ups, ho collegato la presa smart alla ciabatta che serve l'ups e di conseguenza tutto il carico suo (a scopo didattico/curiosità).
Tento di spiegare ora in modo molto user friendly quello di cui mi sono reso conto:
Come credo quasi tutti gli ups, all'accensione o alla mancanza/ritorno di energia si sente al suo interno uno "scatto". Attaccando la presa smart, questo "scatto" che si sente è molto più debole.
Un mese fa invece mentre non ero in loco, c'è stata un'interruzione elettrica lunghetta (5-6h), ovviamente l'ups si è scaricato completamente. Al ritorno dell'energia l'ups come giusto che sia ha tentato di riaccendersi ma allo "scatto" è entrato in allarme con suono e luce rossa fissa. Infine dopo tutte le prove fatte, ho rimosso la presa e si è acceso correttamente.
Qual'è la possibile causa secondo voi di questo strano effetto?