Buonasera a tutti,
come avevo già accennato nella discussione sul VoLTE, dopo diversi anni di Vodafone (della quale sono rimasto sempre soddisfatto) ho deciso di passare a Fastweb mobile con la promozione da 6€/mese e 50GB (senza 5G, per cui su rete TIM).
A Milano non ho riscontrato particolari differenze tra i due operatori: praticamente stessa copertura, velocità leggermente inferiore e ping un po' più elevato (ho raggiunto il limite dei 150Mbps solo in metro di fronte la microcella), ma che comunque non comprometteva il mio normale utilizzo di internet fuori casa.
Tornato in Calabria per le vacanze estive ho notato però un radicale peggioramento rispetto Vodafone: facendo diversi speedtest supero i 10Mbps molto di rado e il ping non è mai inferiore a 80ms. Ciò si rispecchia in tutte le app che uso frequentemente fuori casa (per fare un esempio pratico le storie Instagram caricano molto a rilento e Spotify impiega diverso tempo a riprodurre una canzone non in cache).
Questa è la situazione delle BTS Tim nella mia zona da lteitaly:

Stavo quindi valutando di chiedere a Fastweb il passaggio alla rete Windtre (sempre se possibile con la mia offerta), la cui situazione è questa:

Ad essere sincero non me ne intendo molto e magari guardare il numero e le bande delle BTS è inutile e poco indicativo, ma a pelle mi sembra che Windtre sia migliore nella mia zona.
Secondo voi ha senso chiedere il passaggio? Migliorerà la velocità (ma soprattutto il ping!)?
Ciò che mi frena è la nomea di peggior rete 4G che una volta Wind aveva ma che ora sembra non avere più.
PS: a Milano immagino non ci siano marcate differenze a livello di prestazioni fra Tim Voda e Windtre o sbaglio?