Buongiorno a tutti, nel mio comune la Telecom ha portato la fibra FTTH direttamente nei box del condominio dove abito.
Sto pensando di passare da Fastweb FTTC a TIM e leggendo su questo forum ho capito che la TIM monta l'Ont esterno a casa del cliente e, a meno di non aver bisogno della linea fissa, basta un router wifi per poter navigare ed usufruire della fibra.
Dovendo scegliere fra tanti modelli quali sono le caratteristiche sotto cui non scendere? Dalla vostra esperienza quali brand/modelli conviene evitare ?
Leggevo su questo forum che tantissimi consigliano Fritzbox 7530 (modem/router però) e tra gli sconsigliati c'è TP-Link.
Ad esempio non ho bisogno della rete mesh perché in casa il segnale prende ovunque e come budget non vorrei buttare soldi su funzionalità inutili.

Ringrazio in anticipo

Snesh C'è qualche motivo per cui non vuoi il Tim Hub?

In realtà sia per il costo 48 rate da 5€ sia per il fatto che attualmente con Fastweb in FTTC il modem è poco customizzabile.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Snesh sia per il costo 48 rate da 5€

Beh puoi benissimo fare il contratto senza modem e prendere un tim hub usato su subito o ebay, così te la cavi con una 50ina di euro.

Snesh il modem è poco customizzabile.

Dipende tutto da cosa devi farci, se magari ci scrivi di cosa hai bisogno o cosa ti manca nel fastgate possiamo darti qualche dritta. Magari indica anche il budget

Con il modem di Fastweb ho avuto non pochi problemi, mi è stato sostituito due volte per problemi con la linea o di allineamento ecc..
      Dovendolo prima o poi restituire non ho mai voluto flashare il firmware o apportare modifiche proprio per evitare problemi.
      Non ho particolari necessità ma chiedo a voi una marca di un modello intermedio sul quale ci possono essere aggiornamenti anche se il prodotto è fuori produzione .

• macro ha risposto a questo messaggio

Snesh
        diciamo che il supporto di qualsiasi produttore non è uguale per tutti i suoi modelli: con alcuni è meglio (AVM, Asus, Draytek, altri), con altri è peggio (Tp-link, D-Link,...), però in genere anche tra i primi ci sono alcuni modelli trattati bene e altri peggio.
        Quindi potresti tentare la strada di modelli già supportati da terzi.

direi Asus, ma non sono gli unici (vedi Netgear, Liksys,...)

ad es. diversi Asus (anche wi-fi AX) hanno una versione modificata di Asus-wrt
        https://www.asuswrt-merlin.net/
        https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng
        Poi freshtomato, open-wrt, dd-wrt, altri.
        l'unica cosa è che per il voip ti devi arrangiare (ATA, telefoni IP, tua base dect)

anche per alcuni AVM ci sono dei firmware mod.

Un altro produttore che supporta a lungo, è Keenetic.

• Snesh ha risposto a questo messaggio

Ringrazio tutti per le risposte.
          Grazie macro , confermo che non sono interessato ad avere il VOIP e quindi mi interessa solo la connessione a Internet.
          Ho visto l'Asus RT-AC88U (presente sul https://www.asuswrt-merlin.net/) ma a parte il costo che secondo me è fin troppo esorbitante non c'è qualcosa di meno "estremo" soprattutto con un design più compatto e sobrio (non da gamer insomma)? Sembra un'astronave quel modem.
          In sostanza mi servirebbere sapere su quali caratteristiche tecniche nel 2022 conviene non scendere anche in previsione di come potrà evolvere la linea FTTH.

Per intenderci la fascia che va dalle 60€ - 100€ va bene lo stesso?

• [cancellato]

Snesh ac88 è probabilmente il peggiore come supporto considerato il costo. Un modello che mi sento di consigliare è rt-ax82u se si trova in promozione. Il design purtroppo è quello che è 😁

Snesh Per intenderci la fascia che va dalle 60€ - 100€ va bene lo stesso?

Keenetic Speedster?

Oppure Huawei ax3? e/o agli asus consigliati.

Snesh io con tim ftth uso questo molti però avendo il titan dicono che lato segnale e prestazione sembra meglio il titan appunto 🙂 se non hai proprio necessità di wifi 6 prendi il titan e vai alla grande 😀 Titan

io faccio tranquillamente banda piena in lan in wifi 6 vado sui 600/700 dipende dalla zona di casa 🙂 e ce ne sono diversi sul forum che ti possono dare supporto se ne hai bisogno visto che iniziamo ad essere diversi che ne fanno uso 🙂 .

Ciao.

5 giorni dopo

Ragazzi scusate il ritardo apprezzo molto le vostre proposte e vi ringrazio.
            Vi racconto la mia esperienza, come vi dicevo attualmente ho fastweb FTTC, vado sul sito TIM
            e provo a sentire se possono farmi un'offerta migliorativa rispetto al web.
            Bene, dal call center mi dicono "si si, sull'offerta Premium Fibra (https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-fibra) possiamo farti 3€ di sconto al mese" ed io dico che non mi serve il modem vale comunque lo sconto anche sull'offerta da 24,90€ (che è quella che vorrei fare) e mi dicono di no, solo su quella da 29,90€ e che comunque devo essere sicuro che il modem funzioni ecc...
            Ma 3€ di sconto su 48 rate sono 144€, è come se il modem lo pagassi 96€, anche se immagino che alla fine del contratto lo dovrò restituire comunque. Sono un po' titubante anche se reduce dalla cattiva esperienza con i modem fastweb preferisco un router più customizzabile.
            Per concludere sulla fascia 60-100€ è possibile fare un riepilogo delle caratteristiche tecniche sulle quali non scendere?

Snesh c'è un venditore tim ( a cui io mi sono affidato per la fttc e ftth) e se vuoi andare con tim ti consiglio di sentire lui e non i call center. basta che qua qui : https://forum.fibra.click/groups sezione venditori si chiama lorenzo ( loreblack) . se usi il tag offerte c'è anche un post sue con le utlime offerte di giugno credo ancora in vigore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile