Ehilà,
TL;DR: pratica OF in "blocco tecnico provvisorio" dopo l'installazione dell'armadio in strada, un mese dopo l'apertura anticipata della vendibilità e della richiesta. Qualcuno sa che significa e che cosa posso aspettarmi?
Versione più dettagliata:
A giugno OF ha aperto la vendibilità di alcuni civici della mia via, pur non avendo ancora completato i lavori esterni. Ho sentito Vodafone per curiosità, e mi sono ritrovato a fare un contratto "per vedere che succede, al massimo lo annullano e non si paga niente" (parole dell'operatore).
Due settimane fa Vodafone ha aperto un ticket con OF per avere aggiornamenti, e lunedì scorso mi hanno detto che OF aveva problemi di permessi e non sapeva le tempistiche per il completamento.
Nemmeno 24 ore dopo sono stato richiamato ancora da Vodafone: OF li aveva aggiornati dicendo che i lavori erano in dirittura d'arrivo ed entro questa settimana, cioè quella che inizia oggi, mi avrebbero chiamato per l'appuntamento per l'allaccio in casa.
Oggi li ho ricontattati io per una questione amministrativa sul contratto che non c'entra niente, e l'operatrice già che c'era ha ricontrollato le comunicazioni di OF: pare che l'8 abbiano segnalato che i lavori esterni erano stati completati (in effetti proprio l'8 hanno montato l'armadio...) e il 9 la mia pratica è andata in "blocco tecnico provvisorio" lato OF. Quando ho chiesto che significa, non ha saputo darmi altre spiegazioni.
Qui sul forum se n'è parlato una sola volta, ma in seguito a problemi notati dai tecnici dopo il tentativo di allaccio a casa dell'utente.
Il 9 era sabato, quindi mi viene da pensare che sia una cosa potenzialmente automatica; ma quanto è normale che una procedura di attivazione OF passi in quello stato? È un brutto segno? 😁
(La fibra, fisicamente, ce l'ho fascettata sul balcone dal 4 febbraio con tanto di etichetta e indicazione del PTA di riferimento... mancava appunto solo l'armadio.)
Grazie in anticipo!