Buongiorno a tutti.
Qualche anno fa, per necessità, misi una telecamera di sorveglianza in garage e per portare internet dall'appartamento al box son riuscito stranamente a cavarmela con un poweline, nonostante il complesso di box sia separato dal condominio. Ogni tanto si verificano disconnessioni della telecamera e ultimamente noto che sono sempre più frequenti (la velocità che arriva in box non arriva neanche a 20mbps). So che un setup del genere non è adatto a dei powerline e premesso che volevo spostare alcuni server che ho in camera giù nel box oltre al migliorare la connessione della telecamera, ho iniziato a sbirciare nelle varie canaline condominiali per eventualmente tirare un cavo in fibra ottica dall'appartamento al box (circa 15 metri dall'appartamento alla sala contatori con 3/4 scatole di derivazione in mezzo, dalla sala contatori al box non saprei ma comunque anche qui ci sono diversi pozzetti da cui tirare il cavo).

Tralasciando le condizioni della scatola, ci sarebbero vari corrugati in cui c'è spazio per far passare un filo di fibra ottica non terminato. Volendo evitare di chiamare qualcuno per farmelo terminare, ho notato che nella sezione tutta a destra della scatola di derivazione c'è un corrugato vuoto in cui si riesce a far passare un cavo con connettore SC. Stavo valutando di usare un cavo Simplex LC che sembra avere un connettore più piccolo e dato che sul sito non riesco a trovare moduli SFP con connettore SC.

Il problema sarebbero questi primi 10/15 metri dall'appartamento alla sala contatori che usano i classici corrugati neri piccoli. Dalla cantina ai vari pozzetti e poi al box, il tubo è bello largo:

Da un punto di vista legale ho visto che c'è un articolo a riguardo (art. 1102 cod. civile) che è stato menzionato da gente che voleva tirare cavi usando i corrugati condominiali. E da come l'ho inteso io, essendo che non vado ad occupare tutto il corrugato ed altri possono fare la stessa cosa, dovrei essere nel giusto. Anche da un punto di vista di normative elettriche, essendo fibra ottica non dovrebbero esserci problemi dove la fibra si incontra coi cavi elettrici. Volevo comunque farlo presente all'amministratore di condominio.
Ho valutato altre opzioni, tra cui fare questi primi 10 metri con un cavo ethernet e mettere un media converter PoE o un MikroTik CRS305-1G-4S+IN in cantina per poi passare a fibra ottica fino al box ma preferirei fare una tirata diretta tra box e casa.
Volevo chiedere se qualcuno avesse fatto una cosa simile e avesse qualche suggerimento, che tipo di connettori usereste voi: se UPC o APC o se per queste distanze è indifferente, se SC, LC o MU per una questione di grandezza del connettore, etc...
Se questi moduli SFP andrebbero bene col cavo scelto sopra: https://www.fs.com/it/products/32650.html?attribute=1464&id=224392
Il modulo SFP andrebbe poi in uno switch procurve 2510-24 ad entrambi i capi che sembra essere supportato dal modulo.
Volevo anche chiedere se aveste raccomandazioni su cosa mettere nel punto di ingresso della fibra in casa (borchia, scatola di derivazione esterna, etc) in caso non riesca a far passare il filo in uno dei corrugati scatola di derivazione-casa e dovessi fare un buco nella scatola di derivazione sul pianerottolo (il muro su cui monta è quello della sala).