ReThink Ciao a tutti, leggendo il Netbook 2022 di TIM (davvero ben fatto a mio avviso) mi è balzato all'occhio come il volume di traffico dati medio al sud sia nettamente superiore rispetto a quello del nord Italia. Come ve lo spiegate? Da ignorante in materia mi sarei aspettato un volume per utente circa uguale e non molto diverso tra regioni siccome, alla fine, facciamo tutti un uso molto simile della rete (Email, Social, Netflix, qualche gioco etc..). Che altri fattori vanno considerati secondo voi?
Giann ReThink ma comprende anche il traffico generato dai clienti wholesale? Bello vedere che nonostante l'ADSL son sopra la media sia dei download che degli upload ogni mese🤣 Magari dipende dal fatto che al sud la popolazione generalmente è più giovane?
AleAttila ReThink c'è da dire che ad esempio Puglia Campania Calabria Sicilia Sardegna sono anche mete turistiche abbastanza frequentate quindi immaginatevi tutti quei turisti collegati ai vari WiFi di alberghi ,spiagge ecc ecc
Rekko ReThink Come ve lo spiegate? Oltre alla pirateria,ho notato un trend di digitalizzazione delle persone over 65 con tecnologie che ad oggi fanno comodo,tipo smart TV oppure sistemi di videosorveglianza che passano da internet. Per me è una corrente che andrà a salire,speriamo bene. simonebortolin Quanta gente usa ancora i torrent? Tanta gente. Qua in Italia il fenomeno è meno diffuso sicuramente,ma all'estero tra seedbox e persone che non fanno il "mangia e scappa" si trova il mercato.
magoma mandiamo più email, stiamo di più sui social, guardiamo molto netflix, giochiamo tanto tanto. 🤣😂
[cancellato] Veehxia Senza girarci attorno, pirateria. NO, semplicemente al SUD molti più utenti hanno TIM (fatto storico) e quindi rispetto al Nord Tim produce più traffico al SUD.
francesco2022 Veehxia Secondo il tuo assurdo ragionamento con le seguenti medie: 2022-03 527,79 GiB | 189,22 GiB | 717,01 GiB | 2022-04 596,41 GiB | 246,56 GiB | 842,97 GiB | 2022-05 434,70 GiB | 270,28 GiB | 704,98 GiB | 2022-06 347,80 GiB | 158,35 GiB | 506,15 GiB | io farei pirateria? Per favore connetti il cervello prima di parlare.
Veehxia ReThink La non ci sono confini regionali Ci sono tanti fattori che giocano all'agevolazione della pirateria. Uno stipendio medio a Milano è praticamente il doppio dello stesso lavoro in molte zone del Sud. Banalissimo esempio, il "pezzotto".. In un mercato dove al giorno d'oggi siamo saturati da piattaforme diverse dove un povero cristo si ritrova a pagare 6/7 abbonamenti diversi per poter vedere quello che gli pare, dove fa più gola un'abbonamento unico al prezzo di solo uno che ti permette di vedere tutto? Se torniamo indietro negli anni, quanto era facile trovare bancarelle con CD contraffatti di tutte le hit del momento e gli ultimi film? Tutti quei dati qualcuno dovrà pur averli scaricati. Non sto facendo di tutta l'erba un fascio o aggrappandomi a pregiudizi, solo che credo sia un dato di fatto che la % di utenti "pirata" sia più alta in a causa di particolari condizioni socio-economiche di certi territori. Questa maggiore incidenza alza la media di tutto il traffico.
maxevy ReThink La non ci sono confini regionali 😇 effettivamente..... però ho notato una cosa.... negli ultimi due anni sono arrivati due nuovi vicini, origini non del Nord (abito in Provincia Cremona) be entrambi mi hanno proposto di fare un "abbonamento" incentivante per il calcio e film...... sino ad oggi su un vicinato di circa un centinaio di persone, nessuno aveva proposto o parlato di ciò.... E uno di loro economicamente sta bene.......dispiace ma a mio avviso deve essere una questione radicata.... Chiaramente saranno l'eccezione!!!
nexus Veehxia Uno stipendio medio a Milano è praticamente il doppio dello stesso lavoro in molte zone del Sud i miei colleghi siciliani hanno il mio stesso stipendio ovviamente a parità di anzianità scatti premi etc etc ma la stessa spesa qui costa almeno un terzo in più oltre al fatto che molti prodotti freschi son molto meno saporiti
[cancellato] Veehxia Tutti quei dati qualcuno dovrà pur averli scaricati. Non sto facendo di tutta l'erba un fascio o aggrappandomi a pregiudizi, solo che credo sia un dato di fatto che la % di utenti "pirata" sia più alta in a causa di particolari condizioni socio-economiche di certi territori. Questa maggiore incidenza alza la media di tutto il traffico Ti ricordo una cosa la pirateria non esiste solo ed esclusivamente al (SUD) Italia come dici tu. Semmai esiste in tutto il mondo prima di parlare a vamperà ti consiglio di documentarti meglio su internet. Si sai siccome al (NORD) Italia l’economia funziona. Ma per favore ok che avete stipendi più alti ma guarda caso a fine mese fate fatica ad arrivarci. francesco2022 Per favore connetti il cervello prima di parlare. Purtroppo noi dobbiamo solo subire diffamazioni. Mi auguro con tutto il cuore il (SUD) se ne possa uscire da questa (Italia). Solo cosi possiamo risolvere determinati problemi.
Veehxia nexus i miei colleghi siciliani hanno il mio stesso stipendio ovviamente a parità di anzianità scatti premi etc etc Anche qui, non sto dicendo che sia cosi in tutti i settori e in tutti i casi.. Ma credo sia abbastanza oggettivo che sia cosi nella maggioranza dei casi. Fonte
[cancellato] Veehxia Quei dati sono basati su un campione troppo basso per essere significativo. Chi ha un contratto nazionale prende lo stesso stipendio superminimi a parte. Poi bisognerebbe vedere il livello di inquadramento medio all'interno dei contratti, e la distribuzione sui vari contratti. C'è sicuramente un diverso livello di occupazione. È anche vero che il costo della vita nelle regioni del Sud è più basso. D'altro canto c'è anche un problema di lavoro in nero, e anche di "propensione all'acquisto", che incide sull'acquisto di abbonamenti a pagamento verso la pirateria. Dati di qualche anno fa dicevano che un abbonato su due di Sky era nelle regioni del Nord, 1 su quattro nel Sud. Chi è abbonato a Sky, Netflix, Spotify, ecc. piraterà meno. La cosa poi strana è che questi dati sono invertiti rispetto agli altri indici di digitalizzazione in Italia (e all'allocazione di bonus per la connettività internet...) - sembrerebbe quindi indicare che c'è un numero relativamente "ristretto" di utenti che fa un traffico particolarmente elevato. Che poi richiede una dotazione hardware non proprio economica.
AleAttila Veehxia Dov'è che si prenderebbe 1844 euro a fare l'operaio che mando subito il curriculum? A parte gli scherzi quello stipendio lo hai per il livello c3 , che sarebbe il vecchio 5 livello quindi non è di certo un classico operaio ...
simonebortolin Giann Magari dipende dal fatto che al sud la popolazione generalmente è più giovane? Più anziana semmai, il sud si sta spopolando.
SalTel Premetto di essere del sud. Al nord la gente lavora, al sud il tasso di disoccupazione è più elevato (fenomeno ora amplificato dai sussidi governativi, ma andrei off topic) e quindi il giorno sta su tiktok anziché lavorare. Adesso anche gli anziani si stanno digitalizzando preferendo piattaforme tipo netflix alla classica TV, e quindi il traffico aumenta
[cancellato] AleAttila c'è da dire che ad esempio Puglia Campania Calabria Sicilia Sardegna sono anche mete turistiche abbastanza frequentate https://it.wikipedia.org/wiki/Turismo_in_Italia#Dati_regionali_delle_presenze_turistiche Le prime tre regioni sono Veneto, Trentino e Toscana. La Campania è settima, la Sicilia decima, la Calabria quattordicesima. La Lombardia è al quinto posto (dati 2019)
Giann simonebortolin tempo fa lessi i dati ISTAT mi pare e davano la Campania come la regione con l'età media più bassa d'Italia
simonebortolin Giann Si perché la aspettativa di vita è più bassa, però il sud ha un tasso di spopolazione che raggiunge il 6%, cioè ogni 100 persone 6 se ne vanno Guarda per esempio le iniziative della regione Puglia per far arrivare i giovani dal nord...
Andrea786 simonebortolin Guarda per esempio le iniziative della regione Puglia per far arrivare i giovani dal nord... piccolo OT simone ; difficilmente una regione può mettere in atto misure tali percui i giovani non migrano al nord , sono investimenti che riguardano un budget al quale anche lo Stato fatica ad arrivare figurati le Regioni , perchè le persone restino al sud non serve portare la fibra ma servono le infrastrutture e poi un piano industriale serio cosa che nei ultimi 70 anni è mancato , una Regione al massimo oggi come oggi può ridurti le imposte per un periodo limitato di tempo ma non certo programmare e finanziare certe infrastrutture , chiuso OT
Nick1997 [cancellato] NO, semplicemente al SUD molti più utenti hanno TIM (fatto storico) e quindi rispetto al Nord Tim produce più traffico al SUD. Il resoconto parla di: Volume di traffico dati medio per linea attiva (GB/mese) . Non di traffico totale.
giuse56 [cancellato] Confermo, nella mia zona ci sono più reti Tim che altro. Però anche Fastweb e Wind3 non son da meno
[cancellato] Nick1997 Il resoconto parla di: Volume di traffico dati medio per linea attiva (GB/mese) . Non di traffico totale. Potrebbe incidere la diversa distribuzione di FTTH/FTTC/ADSL dei clienti TIM fra regioni. AleAttila non l'avrei mai detto Se i politici guardassero i numeri, anziché solo il sole e il mare - si accorgerebbero che per attirare tanti turisti non bastano più, e sono un'occasione persa. Poi non so se anche lì c'è un certo numero di presenze "non dichiarate" 😜, - vedi anche a Venezia la differenza trovata fra telefoni attivi e pernottamenti dichiarati - però certe differenze sono notevoli.