Successo a me con un pacco spedito a mia sorella (quindi sicurissimo che non è qualcuno che mi ha truffato)
Spedito con crono di poste italiane (consegna in 72 ore) il 30 maggio, il 31 maggio risultava consegnato alle 17.50 in un paesino di montagna sperduto che normalmente pure Amazon consegna in 3 giorni, figurati se il low cost di poste italiane se lo consegnano a quell'ora il giorno dopo! (troppo tardi, a che ora tornerebbe a casa il fattorino?? L'indirizzo molto lontano dal centro di smistamento)
Chiamato subito 803160 che ha risposto subito con "magari consegnato al vicino, controllare meglio" ecc...
Ma mia sorella era in casa...
Ho chiesto la prova di consegna, che però stranamente non me la potevano dare. L'operatrice dice che è strano perché di solito viene resa disponibile subito. Apre un ticket.
Passano tre giorni e richiamo. Ancora niente prova di consegna, sollecita il ticket.
Passa una settimana e poste mi manda una mail chiedendo descrizione del contenuto perché probabilmente perso. Rispondo, nessuna risposta.
Poi, infine, a metà giugno è stato consegnato effettivamente.
Se si vede il tracking, risulta consegnato in due date diverse...
La mia teoria è che al fattorino il 31 maggio hanno assegnato un giro consegne così lungo impossible da consegnare in un giorno, così lui i pacchi avanzati li ha sparati come consegnati a fine giornata per non avere qualche malus, pensando "tanto ci ripasso domani" - ma poi non è più ripassato