[cancellato] Guarda che non è solo un edificio pericolante - basta che manchi la cucina e/o i servizi igienici. L'agibilità implica anche l'esistenza delle condizioni igienico-sanitarie richieste dalla legge. Quando un quarto di secolo fa mi ero spostato nell'appartamento in mansarda della casa dei miei, e fatto nucleo familiare a sé stante, sono usciti i vigili e hanno controllato che ci fossero cucina e bagno. Che poi facciano segnalazione ad altri nel caso non lo so. Comunque è il Comune che poi lo dichiara inagibile, i vigili fanno i controlli.
Il comune non ha l'autorità per dichiare inagibile un edificio precedentemente agibile, serve un perito, o un certificato dei VVFF.
La presenza di cucina è bagno però non implica agibilità, ma bensì l'abitabilità e la possibilità di spostarci la residenza, che è ben diverso dalla mera e propria agibilità che poi in tutti i messaggi precedenti ho capito che intendevi abitabilità ok, però c'è questa piccola differenza. Inoltre il bagno può sempre essere esterno, e può essere anche in condivisione di più unità immobiliari sullo stesso edificio, mentre per la cucina no.
Comunque l'abitabilità può essere data senza problemi con generatori a gasolio e acqua da un pozzo.
[cancellato] Che poi in non poche zone d'Italia le norme non siano fatte rispettare è un altro paio di maniche - altrimenti non avremmo neanche l'abusivismo che abbiamo.
Ora non su tu, ma io vivo in zone d'italia abbastanza controllate.