• MobileFastweb
  • Telefono (sporadicamente) non raggiungibile con Fastweb.

Su consiglio della moderazione apro nuova discussione per chiedervi lumi su questo comportamento riscontrato.

Sono tornato in Fastweb da pochi giorni, e sono stato quindi, come tutti, attivato su rete Tim.

Mi è capitato già tre volte che due diversi miei contatti mi chiamassero su whatsapp, perché da rete telefonica risultavo non raggiungibile. Chiaramente il telefono aveva campo, in 4g, anche perché la chiamata whatsapp è poi arrivata su dati mobili.
Entrambi sono Wind3, magari non significa nulla ma tant’è.

Il telefono è un iPhone 8, il Volte sebbene funzionante lo sto tenendo per ora spento per i problemini che tutti sappiamo, quindi le chiamate scalano in 3g, di cui è prevista la dismissione nella mia zona a settembre.

Non capisco come replicare o isolare questo problema, che sebbene sporadico trovo abbastanza fastidioso.
Non so nemmeno se provare ad attivare il VoLte, visto quanto ho letto sulla configurazione ancora incompleta sugli iPhone.

Qualcuno ha idee, suggerimenti, o ha già riscontrato un comportamento simile?

Grazie!

    BenKeNobi Ciao allora provo ad aiutarti, avendo avuto anche io Fastweb ed avendolo utilizzato parecchio sia sotto rete Tim che ora sotto rete WindTre. Nella mia esperienza con rete Tim non ho avuto mancate telefonata o problemi di sorta, e la mia BTS diciamo non era nemmeno un granché. Posso ipotizzare che è un problema della rete Tim della tua zona, o come tu stesso hai ipotizzato può essere il VoLTE. Se sul tuo iPhone 8 il VoLTE funziona ti consiglio di attivarlo e testa la stabilità della rete così da poter iniziare a eliminare qualche ipotesi del tuo caso.😉

      dany9107 grazie, farò qualche giorno con il volte attivo per vedere se cambia qualcosa.

      Potrebbe essere un problema di Tim, anche se la portabilità vs Fastweb proprio da Tim l’ho fatta, e negli ultimi due anni che l’ho tenuta non ricordo episodi simili…

      altre magagne si, come gente che diceva di sentirmi malissimo o chiamate che facevo io che non partivano affatto o rumori strani in chiamata, tipo quelli che facevano i modem 56k, e poi linea che cadeva. Tutta roba probabilmente imputabile proprio al VoLte di Tim, che non appena la rete diventava instabile o prendeva poco faceva roba strana.

      Però che mi dicessero “non ti prende il telefono” quando il mio telefono aveva linea non mi era mai capitato!

        BenKeNobi Anche mia nonna col suo smartphone ha questo problema su rete TIM con Fastweb. Talvolta risulta irraggiungibile.
        Ora hanno dismesso il 3G. Difatti le chiamate passano in 2G. E in 4G per i dati.

        Edit: Forzandoli in 3G ci va. Ma come si fa a capire con Fastweb se si è sotto rete TIM o wind3?

          giuse56 Ma come si fa a capire con Fastweb se si è sotto rete TIM o wind3?

          Scarica NetMonster

          • giuse56 ha risposto a questo messaggio

            BenKeNobi guarda ti faccio una domanda perché ho avuto un problema simile durato 1 mese e 2-3 chiamate e reclami alla loro assistenza per risolverlo, quando non ricevevi eri in volte? e che fonia dava?

            Probabilmente se è come è successo a me avevano i parametri per il volte verso la tua numerazione cannati ed è un casino uscirne senza sapere come muoversi con la loro assistenza.

              Mirus86 no, come dicevo anche prima ho il VoLte disattivato. Da iPhone è semplicemente un toggle. E infatti tutte le chiamate che faccio/ricevo vanno in 3g.
              Il chiamante sentiva semplicemente il messaggio registrato di Fastweb , che dice che il mio numero non è raggiungibile.

              giuse56 dallo screenshot che vedo sei su rete Tim. Si capisce anche senza programmi particolari, visto che WINDTRE compare tra le altre reti disponibili, e Tim invece no.

              • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                BenKeNobi Fai qualche prova con il VoLTE attivo e se vedi che va bene ti consiglio di lasciarlo attivo.😉

                Successo nuovamente stanotte, mi ha chiamato la mia compagna e non ero raggiungibile. L’ho richiamata io immediatamente dopo e la chiamata è partita senza problemi.
                Ora ho acceso il VoLte, vediamo se nonostante la configurazione “zoppa” così va meglio..

                Blackout_hurricane prossimamente lo installo anche in quel telefono.

                BenKeNobi ottimo, grazie. Comunque per ora per fixare quel problema del non raggiungibile ho impostato lo smartphone in 2G only. E quando necessita di internet usa il WiFi.

                Ribadisco hai i miei stessi problemi che ho avuto dovevo forzare il 3g o giù perché i parametri volte erano errati lato fw, se sei in 4g anche con volte disattivato ero irraggiungibile perché cmq non comunicavo con i loro server per il fail back 3g, devi chiamare e sperare capiscano la problematica.

                  Mirus86 ma i parametri volte non sono quelli in blocco uguali per tutti i dispositivi Apple?
                  Come posso avere un problema del genere su un numero specifico?
                  E soprattutto, volendoli chiamare e sperando che mi risponda qualcuno di minimamente competente, che diamine gli dico per farmelo risolvere??
                  Potrei provare a chiedere la migrazione su rete Wind3 o non c’è modo di “forzarla” da parte loro?

                    BenKeNobi Adesso sono da pc e ti rispondo meglio, non sto parlando delle configurazioni a livello di device (io avevo problemi su android), ma è un problema di configurazione dei server FW per la gestione del Volte della tua linea.

                    Se il problema che è hai è il seguente ricadi nel mio caso:

                    • Sei connesso in rete 4G o + sia se hai volte attivo che non non riesci a ricevere nessuna chiamata con messaggio di fonia di irraggiungibile
                    • Sei connesso in rete 3G o meno riesci a ricevere le chiamate
                    • Sei connesso in rete 4G o + con volte attivo non partono le chiamate
                    • Sei connesso in rete 4G o + con volte disattivato, partono le chiamate perché va in fallback 3g
                    • Sei connesso in rete 3G o meno riesci a chiamare.

                    Se sei in tutti i casi che ho scritto allora ricadi nella mia stessa problematica che ho avuto a maggio e che ho risolto, se mi confermi ciò ti spiego come ti devi muovere.

                      BenKeNobi Allora prova prima a vedere se con il VoLTE attivo risolvi, se non risolvi penso che più di chiedere il passaggio a WindTre che loro non riescono a fare sia seguire la procedura descritta dall’altro utente sperando in un operatore competente. @giuse56 @Mirus86 potreste spiegarci bene cosa deve fare l’assistenza in modo che quando l’utente prova ad interfacciarsi con loro sa spiegargli bene cosa deve fare l’assistenza per risolvergli il problema.😉

                        giuse56 ora sei su TIM, perché vedi WindTre tra le reti alternative

                        • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                          dany9107 Allora consiglio di passare per l'assistenza via whatsapp, così rimane tutto nello storico dell'area clienti.

                          Indicare bene che se si è in 4g o + non si riesce a ricevere le chiamate, se in 3g o giù si riesce a ricevere le chiamate, se si ha il volte attivo su 4g o + non si riesce a chiamare e se si è in 3g o meno si riesce a chiamare.

                          Fatto questo vi risponderanno facendovi fare prima un reset del roaming della sim dal menù sim, poi di rivedere i parametri dell'apn ed infine se possibile provano a farvi cambiare il cellulare, se non va fatevi aprire una richiesta di assistenza di secondo livello.

                          Qui le cose sono due o vi risolvono riparametrandovi i valori volte nei loro server (caso raro), oppure vi chiuderanno la chimatata sulla pagina web come errore parametri telefono.

                          Quando accade ciò dentro l'area clienti nella procedura chiusa andate in basso e fate reclamo, indicando che non è stata risolta la problematica.

                          Vi contatteranno via telefono e dovrete ridire la manfrina di tutto quello accaduto, l'operatore riscalerà ad un reparto più competente, che nel giro di una settimana vi richiama e vi dirà che effettivamente era un errore di parametri loro e che provvedono, nell'arco di 2 ore avevano sistemato.

                          EDIT: Aggiungo a chiusura della chiamata di risoluzione della problematica fate presente di richiedere l'indennizzo per malfunzionamento della linea, richiamano in 1 o 2 giorni dicendo che ne avete diritto, sono 10€ di ricarica telefonica da carta servizi.

                            Mirus86 Nel primo post ha scritto che il problema è "sporadico" quindi quasi certamente non rispecchia quella casistica.
                            Incolperei piuttosto la progressiva dismissione del 3G da parte di TIM, risolvibile quindi abilitando il VoLTE

                              Mirus86 per risponderti esattamente punto per punto dovrei fare altri test.
                              Ma per ora ti confermo che, con VoLte disattivato, non ho avuto problemi nel chiamare (scala correttamente in 3g e la chiamata parte sempre) ma solo a ricevere. Non TUTTE le chiamate in entrata, però, capita solo ogni tanto.
                              Finora ero con VoLte disattivo e connesso in 4g. Con VoLte attivo non so se la situazione migliori, l’ho attivato stamattina e ancora nessuno mi chiama. Ho invece chiamato io, sempre la mia compagna con cui ho avuto problemi, e funziona tranquillamente, senza scalare in 3g.
                              Non ho provato ancora a bloccare in 3g e vedere che succede.
                              Il problema è proprio che non riesco a replicare questo comportamento.. succedesse, che ne so, SEMPRE ma solo quando sono in 4g, avrei qualche informazione in più. Ma così mi pare del tutto sporadico e casuale.

                              Se comunque vuoi spiegarmi come hai risolto, potrei provare. Magari funziona anche per il mio problema random

                              EDIT: ho visto adesso come hai risolto tu! Intanto grazie, se continua a funzionare ad michiam anche facendo altri test, provo a seguire questa strada

                              • Mirus86 ha risposto a questo messaggio

                                handymenny

                                vero non avevo letto quella parte che non aveva il volte attivato, allora sì potrebbe essere la questione del 3G in dismissione tim.

                                Cmq rispondevo a dany9107 perché mi ha detto comunque di scriverlo, ma effettimente è una problematica diversa in questo caso, in parte simile, ma data da altre problematiche in gioco.

                                BenKeNobi Se comunque vuoi spiegarmi come hai risolto, potrei provare. Magari funziona anche per il mio problema random

                                no allora la problematica non è la stessa che ho avuto io, probabilmente come detto da @handymenny è più una problematica dato dalla dismissione del 3G tim nella tua zona.

                                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile