È vero, mi sono resa conto di usare uno Speedtest diverso, vale a dire lo speedtest-cli 2.1.3-2. Infatti quando ho visto che non esisteva una versione per la mia architettura, l'ho cercato nel repository della mia distribuzione senza rendermi conto che non era lo stesso (e che è anche poco affidabile per la latenza).
Però i problemi degli ultimi giorni non dipendevano (solo) dallo strumento: in una teleconferenza mi sono trovata a non poter vedere i video per scarsità di banda, mentre perfino chi era collegato via cellulare lo vedeva bene. E un upgrade del sistema operativo, che prima facevo in due ore, ha impiegato un'intera nottata.
Ho installato lo speedtest di ookla ed ecco i risultati:
Server: Fastweb SpA - Milan (id = 7839)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 9.93 ms (0.02 ms jitter)
Download: 542.66 Mbps (data used: 606.9 MB )
Upload: 274.82 Mbps (data used: 303.3 MB )
Packet Loss: 0.0%
Server: EOLO - Milan (id = 11427)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 10.89 ms (0.60 ms jitter)
Download: 934.60 Mbps (data used: 1.1 GB )
Upload: 271.62 Mbps (data used: 343.4 MB )
Packet Loss: 0.0%
Come termine di confronto, con speedtest-cli 2.1.3-2 (che mi propone con --list solo server dell'Italia centrale):
Hosted by Wind Tre (Roma) [478.69 km]: 3369.743 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 1.80 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 3.20 Mbit/s
Però curiosamente fino a poco tempo fa anche questo speedtest mi dava risultati "verosimili", rispetto alle prestazioni effettive, per esempio registrando rallentamenti consistenti durante le partite di calcio.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Forse sarebbe utile aggiungere, nella guida, due righe su Linux, per l'uso dei distratti :-)