Buongiorno a tutti.
(TL;DR)
Ieri, a sorpresa, una squadra di tecnici ha cablato tutta la mia via con i cavi per la FTTH (FiberCop).
Auspicabilmente, nel giro di qualche mese dovrei avere la possibilità di sottoscrivere un abbonamento FTTH.
Premetto che nel mio appartamento ho sempre avuto problemi di connessione e stabilità wifi, dal momento che questo è su due livelli e per giunta lungo e stretto, con pareti spesse, e senza possibilità di cablare ogni stanza con ethernet per mettere degli AP.
Se ora mi sono sempre accontentato dei router/modem forniti dagli operatori, con l'arrivo della FTTH vorrei fare un salto di qualità, e pensavo di munirmi di wifi MESH con gli eero 6+ (hanno anche le porte ethernet, così in futuro posso usarli come AP cablati).
So che assieme ai satelliti arriva anche il router, e io vorrei appunto bypassare il futuro router del mio operatore, collegando direttamente l'eero all'ONT.
Dunque, qua il problema: così come non funziona il wifi causa muri spessi, in casa non arriva nemmeno nessun tipo di segnale 3G/4G/5G, di fatto, isolando i telefoni cellulari. Pertanto, ho la necessità di un telefono fisso in casa, che, molto anacronisticamente, uso ogni giorno per ricevere telefonate.
L'eero 6+ ha sì due porte ethernet gigabit, ma non possiede un doppino RJ11 come la maggior parte dei modem degli operatori. Come posso risolvere il problema? Esistono telefoni collegabili tramite ethernet? O un qualche adattatore? Si può configurare eero6 per avere il voip come sui modem degli operatori?
Grazie in anticipo.