• Apparati e reti
  • Meglio Mesh “cablato” o Access Point (con ssid differenti)?

Buongiorno a tutti.
Ho un fritz 4060 (in studio) collegato via lan gigabit a un fritz repeater 6000 in modalità AP (in soggiorno).
Ho molti dispositivi collegati (domotica) e per come era un tempo la rete (con apparati diversi e vecchi, di recente ho fatto l’upgrade) trovavo la soluzione di avere reti ssid diverse migliore dal punto di vista delle performance.

Ora mi domando: in termini di performance, con il fritz, meglio migrare tutto sotto un’unica rete con stesso ssid in “mesh” cablato (se cosi si può chiamare) o rimanere con AP e ssid separati?

L’unico disagio che ho al momento è che può capitare raramente che muovendosi da una zona ad un’altra con tablet o smartphone bisogna intervenire manualmente “per agganciare” la wireless più performante.

• System Engineer - WeAreProject

dvd2000 meglio migrare tutto sotto un’unica rete con stesso ssid in “mesh” cablato

certo che sì

• dvd2000 ha risposto a questo messaggio

In teoria, nella pratica con la gestione Fritz del mesh è una tribolazione. Penso dipenda molto anche dal dispositivo (xiaomi) e dall'accoppiata 7530 e rep 1200

• dvd2000 ha risposto a questo messaggio

NicoInve Quindi in termini di performance dovrebbe essere migliore?

psf Hai avuto qualche problema con il mesh del fritzbox?

• alex98 ha risposto a questo messaggio

Il mio smartphone non molla il primo AP che aggancia e non lo molla più neanche quando xiomi attiva i dati 4G per sopperire, rimane il simbolo wifi con punto esclamativo. staccando e riattaccando wifi allora aggancia il più vicino. Insomma quello che dovrebbe fare il router mesh non lo fa, buttare fuori il dispositivo lontano a favore del più vicino. Pensa che mettendo il fritz repeater 600 in una altra rete con altro router di fastweb moddato, replicante la tessa rete con stesso nome SSID e password, proprio come repeater insomma, allora li lo stesso xiaomi istantaneamente cambia tra l'uno e l'altro, cosa che mi ha fatto parecchio risentire.
          Ho tentato di tutto, repeater mesh, repeater e basta, AP con altro SSID, messo firmware LAB, non so, cambierò smartphone...

dvd2000 Hai avuto qualche problema con il mesh del fritzbox?

Io ho la stessa situazione con due fritz 7590 per piano (sempre collegati in LAN) e il mesh lavora decentemente..
          Il fatto di switchare continuamente la rete (nel caso in cui scegli due SSID diversi) è scocciante, quindi buono o non buono mesh tutta la vita

• psf ha risposto a questo messaggio

alex98 decentemente cosa intendi? il fatto che il wifi del piano di sotto sia buono e che il tuo telefono ci rimanga attaccato anche da quello di sopra?

Avevo una situazione del genere con due SSID differenti. Tra una rete e l'altra ogni volta dovevo switchare manualmente (Utilizzavo FritzBox 7590 e un TPLink re200). Attualmente ho SSID unico (separate solo le bande) con FritzBox 7590 e Ubiquiti AP AC Lite e non ho nessun problema, quando cambio zona della casa si aggancia automaticamente al punto di accesso più vicino

• psf e PaDiSa hanno risposto a questo messaggio

MattiaBo a conferma del fatto che è meglio non mesh. anche io ho notato questo, penso sia un tallone d'achille del fritz, dannazione

Decisamente un unico nome della rete, potendo cabla i repeater e mettilo in mesh. Alcuni dispositivi sono più schizzinosi di altri nel passaggio, dipende da modello a modello. Con iPhone ad esempio mi fa il passaggio istantaneamente, con un Android datato questo non accade.

MattiaBo in effetti anche io consiglio se si può di mettere un paio di AP ubiquiti

Filippo94 sotto mesh Fritzbox Realme gt me funzionava benissimo con Android 11, ora con Android 12 si aggancia ad un ap e non lo molla più, se propio decide di cambiare non c'è continuità di segnale, altre volte cerca insistentemente l'ap più distante con segnale debolissimo e la connessione si pianta, poi passa al 4g e impiega un eternità per ricollegarsi, insomma una pena. Coi prodotti Apple non è fulmineo ma va abbastanza bene, il passaggio è trasparente. Generalmente coi prodotti Android non convince al 100%, dipende.

• psf ha risposto a questo messaggio

Ludo21 eh, temevo infatti fosse questo il problema, sto giocando con le potenze del router e del repeater così da dare la giusta prevalenza dove mi serve.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile