pierotot non ho dato alcun documento e nessun IBAN all'operatore che si è spacciato per TIM. Anzi tutt'ora mi sta mandando mail chiedendomi l'inoltro dei dati
Blocca tutti i numeri che ti contattano chiedendoti dati.
Cercheranno in ogni modo di ottenere i documenti e/o l'IBAN (problemi con il responsabile, errori nell'anagrafica, verifica pratica Fastweb, abbiamo la telefonata registrata, ecc.). Non credere ad una sola parola di quello che dicono, non rispondere e non dire assolutamente le parole "si/accetto/corretto" e similari.
pierotot Se effettivamente al nuovo indirizzo dove mi sono trasferito l'armadio FTTC è saturo
Innanzitutto verifichiamo se è vero o meno. Vai sul sito https://fibermap.it/Presentation/Index#/map, inserisci il nuovo indirizzo di casa e pubblica i risultati della sezione Fibra Ottica (ovvero Vdsl, EVdsl e Ftth. Fibra ILC non ci riguarda).
Se dovesse risultare saturo, faremo una verifica con qualche utente del forum che può accedere ai database e controllare se la desaturazione è programmata.
pierotot Mi conviene aspettare per il trasloco (secondo la carta dei servizi fastweb avrei diritto a un risarcimento per ogni giorno di trasloco eccedente i 40 giorni) o disdico direttamente la linea fastweb e provo attivazione con un nuovo operatore, non so tipo Skywifi?
Non toccare nulla, lascia attiva la pratica Fastweb finchè non si capisce com'è la situazione al nuovo indirizzo.
pierotot è presente solo FTTC (penso su base openfiber)
Assolutamente no: Open FIber non fornisce connettività FTTC. Le connessioni in rame passano tutte per la rete secondaria TIM (da casa all'armadio FTTC in strada).
Blocca questo call center e verifica le disponibilità di connessioni al nuovo indirizzo; eventualmente poi vedremo cosa fare in alternativa.