Salve, ho un problema insolito con la mia linea.
Il capriccio è il seguente: chiamando con il mio smartphone sul telefono di casa esso squilla normalmente, ma io spesso sullo smartphone sento il classico (tu tu tu) molto rapido, come se il telefono di casa fosse occupato o fuori posto. A caso, in modo random, delle volte invece sento il normale suono di quando sei in attesa che dall'altra parte alzino la cornetta.
Ieri ho provato a spegnere e riaccendere il router per vedere se la cosa si risolveva, ed ecco che la linea va KO, non va più internet, cosa strana le spie del router sono verdi, compresa quella "www", ma non appare più la spia del telefono.
Chiamo l'assistenza di Tiscali, mi fanno resettare il router dal tastino posto sul resto ma nada, allora aprono segnalazione. Stamattina mi arriva sms di tiscali in cui mi chiedevano di resettare nuovamente il router e attenere 15 minuti che si auto-configurasse.
Dopo il reset la linea ha ripreso a funzionare, ma il capriccio sopra è ancora presente.
La cosa strana è che, pur sentendo il (tu tu tu) molto rapido, come se la linea fosse fuori posto o occupata, in realtà il telefono di casa squilla normalmente e se alzo la cornetta, la chiamata va normalmente. Però capite bene che, se uno prova a chiamare e gli da occupato o fuori posto, mica pensa che la telefonata in realtà parta normalmente, quindi giustamente stacca la chiamata.
Abbiamo provato a cambiare tel ma il problema persiste ugualmente, e abbiamo provato anche a far partire la telefonata dallo smartphone di mia madre, stessa roba.
Consigli?
Ovviamente ricontatterò l'assistenza ma prima volevo un parere, soprattutto del buon @andreagdipaolo che magari mi può consigliare come girare la richiesta in modo più specifico e corretto possibile.
Grazie mille già da ora per i vostri pareri.