Salve, ho un problema insolito con la mia linea.

Il capriccio è il seguente: chiamando con il mio smartphone sul telefono di casa esso squilla normalmente, ma io spesso sullo smartphone sento il classico (tu tu tu) molto rapido, come se il telefono di casa fosse occupato o fuori posto. A caso, in modo random, delle volte invece sento il normale suono di quando sei in attesa che dall'altra parte alzino la cornetta.

Ieri ho provato a spegnere e riaccendere il router per vedere se la cosa si risolveva, ed ecco che la linea va KO, non va più internet, cosa strana le spie del router sono verdi, compresa quella "www", ma non appare più la spia del telefono.

Chiamo l'assistenza di Tiscali, mi fanno resettare il router dal tastino posto sul resto ma nada, allora aprono segnalazione. Stamattina mi arriva sms di tiscali in cui mi chiedevano di resettare nuovamente il router e attenere 15 minuti che si auto-configurasse.
Dopo il reset la linea ha ripreso a funzionare, ma il capriccio sopra è ancora presente.

La cosa strana è che, pur sentendo il (tu tu tu) molto rapido, come se la linea fosse fuori posto o occupata, in realtà il telefono di casa squilla normalmente e se alzo la cornetta, la chiamata va normalmente. Però capite bene che, se uno prova a chiamare e gli da occupato o fuori posto, mica pensa che la telefonata in realtà parta normalmente, quindi giustamente stacca la chiamata.

Abbiamo provato a cambiare tel ma il problema persiste ugualmente, e abbiamo provato anche a far partire la telefonata dallo smartphone di mia madre, stessa roba.

Consigli?
Ovviamente ricontatterò l'assistenza ma prima volevo un parere, soprattutto del buon @andreagdipaolo che magari mi può consigliare come girare la richiesta in modo più specifico e corretto possibile.

Grazie mille già da ora per i vostri pareri. 🙂

Fabio_Kior e abbiamo provato anche a far partire la telefonata dallo smartphone di mia madre, stessa roba.

che operatore avete?

andreagdipaolo

Io Ho mobile, lei Lycamobile.

Prima non avevamo mai avuto questi capricci, e il fatto che ieri allo spegnimento del router sia andata ko la linea mi lascia pensare che dipenda da tiscali.

Fabio_Kior Voce e dati non hanno nulla a che vedere tra di loro, la PPPoE non pregiudica lo stato di occupato della fonia a meno che non siate del tutto senza internet.
        Tra l'altro con modem spento o offline dovrebbe esserci il messaggio di utente non raggiungibile, non occupato.

Comunque se non erro si appoggiano entrambi a Vodafone, provate da un altro gestore che si appoggia TIM o Wind.

Forse mi sono spiegato male sopra.

In realtà quando chiamo sul telefono di casa la linea non è realmente occupata, nel senso, il telefono di casa squilla normalmente e se alziamo la cornetta la chiamata si avvia senza problemi.

La cosa strana però è che sul mio smartphone spesso, nonostante il telefono di casa squilli senza problemi, sento il suono del (tu tu tu) rapido, come se il telefono di casa sia fuori posto, in realtà sta squillando. (stessa cosa con lo smartphone di mia madre)

Onestamente mi sa di capriccio tiscali perché ho notato un punto dolente per la "voce", ma potrei benissimo sbagliarmi.

Il punto è che fino a una settimana fa questo problema non si era mai presentato. Dopo circa 5 giorni che ha iniziato a fare questo capriccio, ho spento e riacceso il router e non è più andato nemmeno internet, mi sembra strana la coincidenza temporale delle due cose.

Precisazione, se spengo il router invece ovviamente da utente non raggiungibile.

Insomma mi sa tanto del classico problema strano da identificare dove, nel momento in cui ti rivolgi all'assistenza, non sanno che pesci pigliare.

Fabio_Kior In realtà quando chiamo sul telefono di casa la linea non è realmente occupata, nel senso, il telefono di casa squilla normalmente e se alziamo la cornetta la chiamata si avvia senza problemi.

La cosa strana però è che sul mio smartphone spesso, nonostante il telefono di casa squilli senza problemi, sento il suono del (tu tu tu) rapido, come se il telefono di casa sia fuori posto, in realtà sta squillando. (stessa cosa con lo smartphone di mia madre)

Ah, questo è strano, è un problema di segnalazione SIP presumo.

Fabio_Kior Dopo circa 5 giorni che ha iniziato a fare questo capriccio, ho spento e riacceso il router e non è più andato nemmeno internet, mi sembra strana la coincidenza temporale delle due cose.

Dubito che sia colpa della CPE e anche che sia colpa della connettività.
          Magari c'è qualcosa nell'IMS ma se apri una segnalazione per un problema simile non penso che verrà presa in considerazione.

Hai qualche consiglio sul come poter comunicare la stranezza del telefono all'assistenza?

Prima vorrei provare chiamare il mio numero di casa con un telefonino non vodafone per sicurezza. "Che poi lyca mobile dovrebbe essere wind in realtà se non ricordo male.

Circa 10 giorni fa hanno fatto dei lavori qui sulla strada, hanno scavato e passato dei cavi, credo per la fibra. Non penso che la stranezza del tel possa dipendere da questo, sarà solo una coincidenza.

Fabio_Kior Hai qualche consiglio sul come poter comunicare la stranezza del telefono all'assistenza?

No, credo che sia inutile segnalarlo, è un problema troppo difficile

Fabio_Kior Che poi lyca mobile dovrebbe essere wind in realtà se non ricordo male

Lyca è un FULL Vodafone al momento

Fabio_Kior Non penso che la stranezza del tel possa dipendere da questo, sarà solo una coincidenza.

I tuoi problemi fonici non possono avere nulla a che fare con la rete di accesso.
            Si tratta di anomalie SIP.

Capisco, così però è una bella rottura, se qualcuno prova a chiamare a casa e sente il suono di fuori posto stacca.
            E ai miei fa comodo il tel di casa...

A proposito, intanto grazie mille per le tue risposte.🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile