Ciao a tutti,
mi chiedevo quali valori siano considerabili accettabili, in termini di perdita di dB, in giunture di un impianto fibra fatto dai tecnici in una casa privata.
Personalmente ho visto fare 4 impianti: 2 con perdita 0,00 sulle giunture, un terzo con perdita 0,01 e un quarto con perdita di 0,10. Il tutto osservato e letto nello schermo delle giuntatrici.
Esistono parametri di riferimento al riguardo? Grazie.

Nessuno sa qualcosa al riguardo?

Secondo la norma EAI/TIA deve essere inferiore a 0.3 dB

• Ale- ha messo mi piace.

significa che hai letto pure male, scambiando 0.01 con 0.1, perchè non esiste “giunzione” o meglio giuntatrice che segni più di 0.04/0.05 (parlo di giuntatrici che giuntano sul clad).

Rispondendo alla tua domanda, l’importante è che il segnale sia sotto i 23db con riflettore alla presa fine, e che non sia maggiore di 0.03 sul connettore.

Comunque, il valore che da la giuntatrice è sempre teorico, non reale

• Ale- ha risposto a questo messaggio

kaia non so te, evidentemente ci sei abituato, ma quando parlo lo faccio con cognizione di causa.
    Se ho scritto 0,10, è perché l'ho letto e mi è stato confermato dal tecnico. La giuntatrice era una vecchia Fujiukura.

• kaia ha risposto a questo messaggio

Ale- ti posso assicurare che 0.1db è impossibile che una giuntatrice lo faccia, il limite è 0.04 altrimenti da errore. Probabilmente lui ti ha detto “zero uno”, che è inteso come 0.01db, il minimo per una giuntatrice che giunta sul clad. Se avesse avuto una perdita di 0.1db su una giunta, la avrebbe sicuramente rifatta da 0.
      Se ha giuntato con perdita 0.00 probabilmente giunta sul core.
      Nemmeno con un connettore meccanico hai quelle perdite.

Manco la più vecchia giuntatrice del mondo lascia passare 0.1 db...

in qualsiasi caso 0.1 dB è il massimo ammissibile di una giunzione a caldo, quindi anche se fosse è ok.

mentre una giunto a freddo sta trai 0.1 e 0.3 dB, valore massimo ammissibile

kaia rimani nella tua saccenza. Con te ho chiuso.

• kaia ha risposto a questo messaggio

simonebortolin in realtà la giunzione dava ad un primo tentativo 0,21, poi il tecnico l'ha rifatta ed ha ottenuto esattamente 0,13.
            Ma velocità di navigazione e ping sono a posto.

Ale- 😅

Ale- Ma velocità di navigazione e ping sono a posto.

Beh non sono influenzate dalla perdita di dB se non in quantità ecessiva (per esempio se superi il power budget di 26 dB)

Ale- in realtà la giunzione dava ad un primo tentativo 0,21, poi il tecnico l'ha rifatta ed ha ottenuto esattamente 0,13.

Ma hai usato il laser acceso?

simonebortolin come dicevo nel post, sono i valori rilevati a schermo della giuntatrice. Li abbiamo visti e letti in tre.

Ale- Ho detto c'era il laser acceso quello rosso?

Non farei particolare affidamento ai valori rilevati dalla giuntatrice, non dico sia inaffidabile ma c'è inconsistenza tra i modelli, per una misura reale e affidabile si deve impiegare un OTDR. In genere per giunzione non si dovrebbe superare qualcosa come i 0,03 se si vuole certezza di un buon risultato, ma non ho riferimenti scritti da dirti.

simonebortolin i valori li abbiamo letti dalla giuntatrice, il laser mi risulta sia stato collegato in precedenza per il collegamento al CNO.

Gerxx grazie comunque. Per ora linea sembra funzionare al meglio con velocità di trasmissione e ricezione ottimali.

Ale- se la giunzione è stata fatta con laser accesso è possibile perché numerose giuntatrici impazziscono.

simonebortolin questo purtroppo non lo ricordo con certezza. Grazie comunque per l'avviso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile