Ciao a tutti,
Mi trovo in area bianca a:

2,5 km da ripetitore TIM 2CA;
4,1 km da antenna TIM (su centrale) 3CA;
4,3 km da antenna Linkem.

Al momento con Linkem ho prestazioni decenti, ovvero 15-20 Mbps in download e 2-7 in upload, ma sembra allettante l'offerta TIM FWA a 15,90€.
Con un test effettuato con smartphone la rete TIM raggiunge 30-40 in download, 15-20 in upload.

Nonostante la rete TIM 4G ha prestazioni migliori rimango dubbioso: possibile che la bts Linkem (che è cablata in fibra) va peggio di un ripetitore 2CA? Problemi di saturazione o distanza?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

oltre alla saturazione, potrebbe influire negativamente la direzione dell'antenna

• Marc8 ha risposto a questo messaggio
    • Marc8 ha messo mi piace.

Marc8 Problemi di saturazione o distanza?

Direi saturazione, cosa nota in Linkem.
      E comunque sei anche fortunato come velocità.
      Ma con Linkem sei in 4 o 5g?

Camel90 4G, da quel che ho capito le frequenze 5G Linkem (che poi sono quelle Fastweb) hanno una portata a corto raggio, massimo fino a 800m dalla bts.

Professor_Birkermaier sono certo che prendo il segnale Linkem abbastanza per fortuna, nonostante ho la bts a vista.

C’è modo di sapere dove sono rivolti antenna e/o ripetitore TIM?

Marc8 Sul 5g ci sono 2 tipi di connessione. Una in n78 SA dove ti attivano a distanze ben superiori al KM ma hai un profilo 100/10. L'altra è su onde millimetriche ed è quella di cui parli tu.
          Comunque sono in collaborazione con Fastweb

Hai modo di entrare nel router e vedere i valori radio?

Camel90 tecnologia LTE dice la pagina del router, con un segnale ad intensità -78 dBm e qualità a 18 db

Marc8 bhe come valori sono niente male. Ma quei 18db sono di cosa? Sinr o RSRQ?

Camel90 SINR, oscilla sempre tra 18 e 19

Stando cellmapper.net il ripetitore TIM che punta verso di me è una cell a 10 MHz, banda 800 MHz, mentre con Linkem sono in 20MHz, banda 3,4 GHz.

Non so, forse mi conviene rimanere con Linkem...

• [cancellato]

Marc8 puoi provare con tim e al massimo rescindi tipo con eolo hai una prova di 15 giorni ora con tim non so come funziona

2 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile