Ciao a tutti, scusate in anticipo per il post lungo ma è da un mese che ho problemi.
Da due anni ho una linea FTTC 100 Mega con TIM e sono a circa 700 metri dall'armadietto. Nonostante la distanza, la linea ha sempre viaggiato dignitosamente a 36-39 Mb in download e 7-9 Mb in upload e non ha mai dato problemi.
A inizio Giugno c'è stato un guasto generalizzato nella mia zona, da quanto mi hanno detto, un corto circuito della centralina.
Il giorno del guasto sono stato completamente isolato circa 8 ore, dopodiché il modem (TIM Hub) si è riallineato e ha ripreso la connessione a 3 Mb in download. Pensando che fosse dovuto al guasto non mi sono preoccupato troppo.
A fine Giugno ho ricevuto un messaggio da TIM che diceva che il problema era stato risolto, ma continuavo a viaggiare e 3Mb. Dopo numerose chiamate al 187 ho trovato un operatore che mi ha fatto sapere che il mio profilo era stato modificato da 100 a 30, quindi ha tentato di riportarlo a 100. Mentre faceva questa operazione è caduta la linea e io sono rimasto completamente disconnesso per 3 giorni.
Ieri sono venuti i tecnici dell'azienda esterna che si è occupata del guasto generalizzato e mi hanno ripristinato la linea, ma ora viaggio a 27 Mb in download e 3 in upload. Fargli notare che era molto al di sotto delle prestazioni solite è stato inutile in quanto il tecnico ha attaccato con la storia della distanza dall'armadietto e dei cavi deteriorati. Ora, la mia linea viaggiava a 38 Mega fino al giorno del guasto, quindi direi che la sua spiegazione non quadra.
Ho letto un po' sul forum e mi pare di aver capito che in alcuni casi è necessario chiamare il 187 per far modificare il profilo, ma non sono sicuro che sia questo il mio caso, quindi chiedo agli utenti più esperti cosa posso fare per tornare alle mie solite prestazioni.
Lascio i dati che sono riuscito a estrapolare dal TIM Hub e dall'app MyTIM
Grazie