Ciao a tutti.
Sabato scorso mi è saltato l'allineamento alla centrale e fino a ieri sono stato senza internet nè telefono (TIM FTTC, profilo 200mb, Fritzbox 7590 di proprietà).
Agganciavo 130mbps in down e 20 mbps in up. L'ARL a cui sono attestato è fuori dal cancello del condominio. Avevo 12db di attenuazione di linea in down e 8 in up.
Ieri viene il tecnico, e mi cambia la porta nell'armadio ARL a cui sono attestato. Il modem si allinea e mi connetto nuovamente. Aggancio 110 mbps, ma il resto sembra reggere.
Stamattina perdo di nuovo l'allineamento. Dopo pochi minuti ritorna su, aggancio sempre a 110mbps, ma adesso l'attenuazione di linea in down è 20db e in up 9.
Inoltre vedo errori DTU corretti lato fritbox (0.15 al minuto 4 negli ultimi 15 minuti) e lato exchange (11 negli ultimi 15 minuti).
Cos'è successo? Ho riaperto la pratica, ma me l'hanno praticamente automaticamente chiusa dicendo che monitoreranno la linea per 24 ore e nel caso manderanno al tecnico.
Cosa posso fare? Mi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va, e temo in instabilità di linea seria ora... Ripeto che l'ARL è fuori dal cancello dell'edificio.
Allego screen del router!

Per confronto, ecco com'era prima:

Grazie.