Fra86 Ciao a tutti, anche io vivo a Senago, tra qualche mese mi trasferito in via grandi 23 , guardando sul sito openfiber purtroppo mi da disponibile solo la fwa 100 😔 in alternativa c'è la fttc 200 MB, cosa mi consigliate? Mi da 350 mt di distanza dal cabinet Tim.
Fra86 [cancellato] Ho chiamato eolo, mi ha detto che la loro fwa 100 va effettivamente a 100 MB salvo temporali, sennò non te l'attivano, sulla mappa BUL mi da questio messaggio, cosa vuol dire? io speravo di attivare una ftth ma non vedo tombini BUL nelle vicinanze del palazzo, qualcuno può darmi qualche info per capire quale strada prendere o aspettare che scavino nella mia via, grazie
x_term Fra86 se non hai il pallino sopra la tua abitazione sulla mappa BUL, sei coperto solo da FWA. La FWA OpenFiber però non è venduta da Eolo, quella è roba loro. Con Eolo avresti 100/20, di sicuro in breve tempo. La FWA BUL è una 100/50, stessa identica tecnologia ma ci vorrà più tempo per l'installazione, puoi sottoscrivere con uno degli operatori piccoli presenti sul forum, come ad esempio Dimensione.
Fra86 Non c'è il pallino sull'abitazione, però non capisco cosa vogliano dire i messaggi che ho allegato, che forse potrebbe ancora installare un tombino per la ftth? O mi devo rassegnare? Ho visto dimensione e pianeta fibra e mi danno fwa 100, ma 100 MB è la velocità max o ti danno 100mb effettivi?
Fra86 giusgius https:// Ciao, ho guardato sul sito dimensione mi da copertura fwa max 100, ma effettivi dal mio civico quanto sarà? O fttc a 200mb, sono a 320 mt di distanza dal cabinet, riesci a controllare dal mio civico cosa risulta più convenienze? Grazie
giusgius Fra86 Se attivi il profilo 100/50, la velocità sarà quella, non dipende dalla distanza. Per quanto riguarda l'FTTC ti dà la velocità stimata già online. Se la velocità è similare direi di andare su FTTC, altrimenti in FWA se sei coperto è un ottimo servizio!
Fra86 giusgius ciao, la velocità stimata dai vari siti di copertura fttc 200mb è 87 MB in download, infatti sono indeciso su cosa scegliere ma no sapevo come è la velocità in fwa nel mio civico, distanza antennaz interferenze varie, o costanza nel segnale
giusgius Fra86 Se hai 87Mbps in FTTC direi di procedere in FTTC... La velocità in download è similare, guadagneresti poco. In FWA avresti un guadagno sull'upload importante, ma nella tua situazione andrei di FTTC, che comunque dovrebbe funzionare molto bene.
Fra86 giusgius grazie, sul sito BUL c'è scritto che stanno lavorando C'è speranza che mettano il tombino della ftth? È rimasto praticamente tutto un quartiere senza scavi
giusgius Fra86 Purtroppo su questo non so dirti, ma intanto se hai una FTTC da quasi 100Mbps direi di andare con quella... Basta e avanza!
x_term Fra86 C'è speranza che mettano il tombino della ftth? È rimasto praticamente tutto un quartiere senza scavi Come detto sopra, se non hai il pallino non sarai coperto, per la tua zona c'è la FWA BUL. Per il resto, come da suggerimenti di Giuseppe, decidi tu.
Fra86 giusgius ok grazie, secondo te 87 è abbastanza reale come velocità media? Dimensione si basa sempre sula rete Tim per la fttc?