Buongiorno, Vodafone mi ha informato che dal prossimo mese il costo della mia offerta passerà da 7 a 10€, quindi sto iniziando a guardarmi intorno e ho sintetizzato le offerte attualmente presenti nell'immagine che allego.

L'esperienza in questi anni con Vodafone è stata molto soddisfacente, ma un pò mi ha dato fastidio il fatto che pur avendo uno smartphone con supporto a 5G e VoLTE (un Sony Xperia 5 II, che non prevedo di cambiare a breve), non abbia mai potuto usare queste teconologie perchè l'elenco dei dispositivi compatibili non comprende il mio. Ho evidenziato quindi quali sarebbero le possibilità per utilizzarle sulla base delle informazioni di compatibilità presenti sui vari siti degli operatori, e l'unica che sembrerebbe darmi la possibilità di averle entrambe è Tim (con cui tra l'altro ho un contratto anche sul fisso e vincolo fino a Dicembre di quest'anno), che però è anche quella meno "carrozzata" in termini di bande 4G nella mia zona (e in generale un pò in tutta Italia da quello che ho capito), oltre ad essere anche l'unica a non avere nemmeno un sito 5G attivo in zona. Per questo stavo valutando di "sacrificare" il 5G (che farebbe piacere ma non è essenziale) e fare 1mobile, con il quale rimarrei sotto rete Vodafone (seppur con cap a 60 mega) e avrei il VoLTE.
A questo punto vorrei chiedervi
-se le info nella tabella sono giuste, o se sto tralasciando qualcosa
-se c'è un modo per attivare VoLTE e 5G anche su dispositivi non ufficialmente abilitati dall'operatore (senza root però); chiaramente questo cambierebbe di molto le carte in tavola
Ho escluso Iliad perchè attualmente con Vodafone ho notato che se sono collegato a una BTS senza B20 la copertura indoor non di rado lascia molto a desiderare, ma magari è un ragionamento sbagliato, non saprei.
Sono aperto a suggerimenti e correzioni, grazie a tutti quelli che contribuiranno alla discussione.

edivad99 se le info nella tabella sono giuste,

Ho. Mobile ha il VoLTE

Come non detto non è supportato dal Sony Xperia 5 II

edivad99 se ti preoccupa la B20, da mia esperienza la n.1 indiscussa è Tim. Segue Vodafone che negli edifici non mi lascia mai a piedi. Wind la avrebbe anche lei ma con le priorità di rete è terribile quindi piuttosto che stare in B20 mi butta o in B7 a -120db oppure direttamente in H+ con una tacca. Iliad niente B20.

Valuta anche coopvoce,sotto rete Tim

edivad99 un Sony Xperia 5 II,

sei sicuro che questo terminale supporti il VoLTE TIM e Vodafone?
        Xperia 5 (I) non supportava il VoLTE per nessun operatore italiano

edivad99 se c'è un modo per attivare VoLTE e 5G anche su dispositivi non ufficialmente abilitati dall'operatore (senza root però); chiaramente questo cambierebbe di molto le carte in tavola

L'unica cosa che si può fare lato smartphone (nel tuo caso richiede root) è abilitare il VoLTE per gli operatori che il terminale non support, per gli operatori che usano whitelist/blacklist di IMEI (Vodafone e ESP, Fastweb) non si può far nulla

AlerkOne
          Ahimè no, ma vale un pò per tutti da quel che ho capito

ilboy95 se ti preoccupa la B20

Eh da quel che ho capito è la banda che ha maggiore capacità di copertura indoor, quindi no Iliad per quello (poi se Iliad ha un altro modo per garantire la copertura dentro agli edifici in situazioni "complicate" diciamo, sono anche disposto a considerarla

handymenny sei sicuro che questo terminale supporti il VoLTE TIM e Vodafone?

Ah ecco, io avevo dato per scontato che se il telefono ha l'opzione e l'operatore non pone vincoli, in automatico allora funziona (TIM non mi sembra abbia una lista di dispositivi compatibili, e nemmno 1Mobile).
          Eventualmente è un'opzione da attivare a parte o è inclusa in automatico? Perchè nel primo caso potrei fare una prova con le sim dei miei genitori (casualmente hanno proprio Tim e 1mobile) e inserirle nel mio cellulare (quelli che usano loro adesso non supportano VoLTE).
          Mettermi a fare il root al dispositivo sinceramente non me la sento, lo facevo anni fa con telefoni meno costosi ma metterci mano ora sinceramente no😁

edivad99 io avevo dato per scontato che se il telefono ha l'opzione e l'operatore non pone vincoli, in automatico allora funziona

Sì esatto, diciamo che quello che ti ho chiesto "sei sicuro che il tuo telefono abbia l'opzione per quegli operatori in tabella?" (Non è una cosa che va data per scontata)

edivad99 1Mobile

1Mobile è un ESP-MVNO Vodafone (tramite effortel) usa la stessa lista di Vodafone (come anche Ho. mobile e optima mobile). Comunque avere una lista non implica che l'operatore limiti la compatibilità del VoLTE, TIM aveva una lista fino a qualche mese/anno fa, ma non ha mai limitato la compatibilità

handymenny Sì esatto, diciamo che quello che ti ho chiesto "sei sicuro che il tuo telefono abbia l'opzione per quegli operatori in tabella?" (Non è una cosa che va data per scontata)

Diciamo che nel realizzare quella tabella di sintesi il metodo che ho utilizzato è stato banalmente
              1) cercare "nome operatore volte" su Google
              2) leggere la pagina informativa a riguardo
              3) se c'era un riferimento a un elenco di dispositivi compatibili, leggere l'elenco (dove puntualmente non era presente il mio telefono)
              Visto che gli unici due per i quali non c'era alcun elenco erano TIM e 1mobile pensavo che per questi operatori non fosse un problema il dispositivo utilizzato, ma da quello che mi dici la questione è molto più complessa.
              Quindi l'unico modo per essere certi che il VoLTE funzioni o meno nel mio caso è provare direttamente con una sim di quell'operatore, o ho capito male?

edivad99 Quindi l'unico modo per essere certi che il VoLTE funzioni o meno nel mio caso è provare direttamente con una sim di quell'operatore, o ho capito male?

Sostanzialmente sì. Ma tu al momento che SIM hai? Il VoLTE ti funziona? Perché non voglio essere ripetitivo ma tipicamente il VoLTE sui Sony funziona o solo con TIM o con nessun operatore in Italia (ed è una "scelta" di Sony)

handymenny
                  Attualmente sono ancora con Vodafone, ma potrei fare una prova con la sim di mia madre che è appunto Tim.
                  In quel caso da cosa distinguo se il VoLTE è attivo o meno? Cioè con Vodafone se faccio una telefonata passa da 4G a 2G, quindi è facilmente riconoscibile il fatto che non funzioni nonostante sia abilitato dalle impostazioni, ma nel caso di TIM?

edivad99 In quel caso da cosa distinguo se il VoLTE è attivo o meno?

Fai una chiamata (evita numeri speciali) e verifica che il telefono resti in 4G (puoi usare app come netmonster, se non è immediata la cosa)
                    Se non funziona nemmeno con TIM che è la più "aperta", puoi anche rimuovere il VoLTE tra i criteri di scelta del nuovo operatore

handymenny Prova effettuata con Tim e non ne vuole comunque sapere, durante una chiamata la connessione dati smette di funzionare. Però mi sembra strano, non dovrebbe almeno scalare in 3G? Tim in teoria non l'ha ancora spento nella mia zona

un anno dopo

Ciao a tutti sono nella stessa identica situazione, xperia 5 mark 2 con Iliad e un sacco di problemi al vivavoce dell'auto dovuti secondo me alla mancanza del volte. Per quanto sono affezionato a Sony questa storia dell'incompatibilità col volte mi sta stufando. Sto cercando di capire se 1mobile può essere la scelta giusta e se ho novità ve le dico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile