Ciao a tutti. Da un paio di giorni sono felicemente migrato a TIM (provenienza Vodafone). Nessun problema nel changeover, tuttavia mi sono accorto consultando la APP Network Cell Info (ed anche dal display del telefono che indica solo 4g e non 4g+ o 4,5g) che in LTE mi collego solo sulla banda 20. Preciso che quando ero cliente Vodafone (stesso smartphone, un S10) il telefono passava senza problemi da banda 1 a banda 3 e banda 20 a seconda della qualità di ricezione e caratteristiche della BTS. Anche lo speedtest lo conferma, visto che non vado oltre i 40 in down e i 20 in up, tipico di una banda "lenta". Ho provato anche ad andare vicinissimo a BTS che sicuramente trasmettevano su bande "veloci" e niente, avevo valori di -60 dbm, ma sempre e solo in banda 20.
Preciso che mi è stato regolarmente attivato anche il VOLTE, e che si tratta di contratto business, per cui non dovrebbero esserci limitazioni "contrattuali" (che peraltro non mi risulta esistano a livello di banda utilizzabile, al massimo cappano la velocità).
Cosa può essere successo ? Grazie.