Salve sono nuovo utente FTTH da circa 3 giorni, prima e unica attivazione nel mio condominio. Sono partito con un ping di circa 4-6 ms e oggi con download sempre sui 930-940 . Oggi invece il ping si attesta sui 15 ms ma velocità di download invariata. Da cosa può dipendere? Sono sempre collegato con un unico pc con cavo lan direttamente al router.

Grazie

leijlo Su quale server hai quella variazione di ping? Stai effettuando lo speedtest CLI?

• leijlo ha risposto a questo messaggio

Onestamente il ping su Potenza mi sembra abbastanza irrilevante, dovresti provare sempre su location più gettonate tipo Milano o Amsterdam / Francoforte / Parigi / Londra.
      Magari hai "problemi" solo su quella tratta e non su quelle che useresti con il 99% dei servizi.
      Seleziona sempre il server Eolo Milano, avrai un ping più alto ma è normale considerando devi attraversare tutta l'Italia, l'importante è che rimanga costante.

Veehxia su Eolo Milano ping 21. Non è abbastanza alto?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

leijlo No, è giusto.
          Come detto prima, devi attraversare tutta l'Italia.
          Ogni volta che ti connetti a qualche gioco online agganci praticamente sempre server nel nord Italia o, ancora più spesso, nord Europa, quindi per forza di cose non avrai mai un ping come su Potenza ingame.. Perché il tuo segnale deve fare molta più strada.

leijlo ma lo fai in wifi ? cmq sono delle tue zone chissa pure vicini.. i ping quelli sono.

19 su dns 8.8.8.8 e fastweb milano ( prendi il codice dalla wiki del forum)

10 su milano.

queste sono le latenze tim ma va bene cosi

• leijlo ha risposto a questo messaggio

Non può dipendere quindi magari da un cavo danneggiato? Poichè ho mosso il mobile sopra il cavetto che va dalla borchia all'ONT?

cravatta no con cavo direttamente al router

Cmq nessuno saprebbe spiegarmi come è possibile che ieri sera pingavo a 4ms e oggi a 15?

leijlo Ieri ping 4 forse perche puntavi a Potenza ( e ci potrebbe stare in teoria) ma pingare da Bari a Milano meno di 10 è irrealistico, ma anche se cosi fosse, quando andrai a giocare nella migliore delle ipotesi i server a cui ti colleghi saranno in Olanda o Germania quindi avere un ping sui 20 è di tutto rispetto.
              Questo è il mio speedtest (Taranto) in fttc con PianetaFibra su rete TIM
              https://www.speedtest.net/it/result/13343424789.png

Resta il fatto che con FTTC andavo a 6ms , mi sa che era meglio 100 mb/s con 6 di ping che non 1000 con 20 ms

leijlo FTTC o FTTH o ADSL o qualunque cosa tu voglia un ping basso su una destinazione inutile rimane tale.
                Puoi aver anche 1ms ma se è verso un server in fondo alla tua via dove hostano il calendario della parrocchia non te ne fai niente.
                Su Milano avrai sempre attorno ai 20ms almeno perché non è fisicamente possibile fare meno.

leijlo ho fatto una prova a me va a 17 sarà un problema di quel server e siccome non lo usi nella navigazione quotidiana ma solo nei speedtest quindi ti può fare anche 800 non ti succede nulla

@leijlo Non capisco il senso di voler "pingare" 6 ms al server vicino te quando tutti i servizi che utilizzi, hanno datacenter a milano/roma e estero...
                Fai i test verso milano o verso i provider dns (google,cloudflare) e basati su quelli

Io pingo sui 22 ms Milano con pianeta fibra.
                Ma faccio il test in wifi sul Cell.
                Io sono lucano,quindi credo che tu vada bene comunque 😉

leijlo Il ping non è un dato assoluto, prima magari i 6ms erano su Potenza o Nola. Se testi verso Milano è ovvio che il ping sia più alto perché la distanza è notevolmente maggiore. 20ms da Bari verso Milano sono ok, ma Tim comunque per il ping non è il massimo a causa di come è strutturata la loro rete di trasporto nazionale. In Puglia è meglio WindTre.

ora ping tornato a 6 se ti interessa prova anche tu 🙂 leijlo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile