Nella mia abitazione ho da sempre una linea telefonica TIM. Su quella linea mi viene fornita da diversi anni connettività Internet da parte di MCLink (ora IRIDEOS) attraverso una classica ADSL 7Mps.
Dieci giorni fa ho richiesto al negozio TIM sotto casa di attivare l’offerta FTTH “TIM Connect per già clienti” (ora ha già cambiato nome). Gli addetti mi hanno raccomandato di non disdire il contratto ADSL di MCLink sino a quando TIM non avesse completato l’installazione FTTH. “Per non rischiare di rimanere senza internet per un po’”, hanno detto. E hanno aggiunto che comunque non si sarebbero creati conflitti visto che FTTH è del tutto indipendente dal vecchio doppino in rame. Quindi, prima di dare disdetta a MCLink (a tutt’oggi devo ancora farlo), ho deciso di aspettare la visita del tecnico da parte di TIM e il completamento dell’installazione FTTH.
Oggi i servizi tecnici TIM mi hanno contattato sul cellulare per segnalare che il tecnico venuto in loco (peraltro nessuno mi aveva avvisto della sua visita) non ha potuto provvedere a completare l’installazione perché “c’è un’ADSL attiva sulla sua linea e lui non vuole assumersi la responsabilità di disconnetterla”. Ho fatto presente quanto mi era stato detto in negozio e che, essendo il nuovo collegamento una fornitura FTTH, non mi risultava nulla che fosse indispensabile disconnettere (TIM, del resto, non mi ha mai richiesto, prima di procedere, di avere copia della disdetta del contratto con MCLink). Hanno provato a insistere, ma con meno convinzione, con la storia della responsabilità e alla fine mi hanno lasciato con un “comunque, il tecnico la ricontatterà entro 72 ore per l’installazione”.
Inutile dire che quest’ennesimo esempio di dicotomia tra servizi tecnici e front-end commerciali lascia perplessi e, soprattutto, fa perdere tempo non solo ai clienti ma, a ben vedere, anche ai fornitori.
Quello che però mi interessa, in buona sostanza, è: davvero la disdetta di un contratto ADSL non-TIM è condizione tecnica irrinunciabile per l‘attivazione della fornitura FTTH TIM? Da quanto ho letto in giro e qui sul forum mi sembrerebbe di no ma non sono un esperto e gioverebbe un parere da coloro che ne sanno di più (ho provato con qualche ricerca specifica ma non trovo risposte chiare).
Grazie!