MattCross In una casa ufficio dove il segnale e quasi assente, Vodafone business vi ha montato una microcell per migliorare il segnale? qualcuno ha avuto esperienze?
mark129 Prova a chiedere a @Fedexba se gli è capitato di testare la "sua" crowdcell ( https://forum.fibra.click/d/17580-microcelle ).
Fedexba È una vera impresa riuscire ad averla, forse ora nemmeno la danno più, comunque no, non ho avuto modo di testarla. Ero stato poi autorizzato a usare una stelladoradus datami, ma non posso raccontare la storia per accordi con dei piani alti di una determinata compagnia telefonica.
mark129 Fedexba on posso raccontare la storia per accordi con dei piani alti di una determinata compagnia telefonica. Però potresti raccontare in generale di come (una persona che stia in zona non coperta possa) arrivare a farsi dare l'autorizzazione ad un ripetitore?
MattCross Fedexba A me la cosa del ripetitore l ha buttata lì l operatore del 190, dato che ha visto l azienda a cui è associato il numero (e probabilmente il numero di utenze 🤣 dato che lavoro per una grossa multinazionale). Però poi hanno solo fatto alcune “modifiche” alle attuali bts e basta. Quindi mi chiedevo quanto può impattare una richiesta come una nuova microcell fatta da un azienda. (Btw W3 sta ultimando una nuova bts nel parco dietro casa mia spero si aggiunga anche vf e Tim)
gandalf2016 mark129 lo fanno di norma per realtà multinazionali o comunque molto grandi. Il commerciale incaricato che ha venduto il contratto mobile fa partire tutto l’iter interno.
Fedexba mark129 diciamo che trovai nomi e cognomi di qualcuno a livello alto che curava la rete, andai indovinando la mail e scrivendogli la mia storia, iniziammo a parlare, restò stupito delle mie conoscenze (seppur abbastanza basiche) e fece sto favore, oltre a far fare una modifica ad una bts, qualche gg dopo, con tanto di gru e operai, con tecnici fuori casa mia quasi due ore a fare prove.
LucaTNT Un'azienda (>1000 dipendenti) per cui ho lavorato aveva una situazione di copertura davvero miserrima, avendo un contratto con Vodafone piuttosto importante ha ottenuto l'installazione di una BTS dedicata nello stabilimento (B20-only inizialmente, ora B20+B1). Non ho idea di quale possa essere stato l'iter per ottenerla.
MattCross LucaTNT ci sta, li si parlava di stabilimento…vf lo fa spesso vedo in aziende importanti …ma qui io dovrei lavorare in Smart working col telefono cellulare, quindi risulterebbe praticamente a un privato?
Heavy MattCross puoi chiedere un booster se li fanno ancora, quando collaboravamo con Voda proprio per queste attività qui, facevano i minirepeater da installare all'interno delle aziende e anche i booster gli ultimi anni (è in pratica un minirepeater, quindi una femtocella, che funziona tramite la rete internet) Vodafone Booster ovviamente devi avere una linea ad internet fissa, e lo puoi richiedere anche come privato. Le aziende normalmente hanno un account manager in Voda, magari se hai qualcuno in azienda che ha il contatto puoi rivolgerti all'addetto che segue la tua azienda
Camel90 Heavy il problema è che i booster lavoravano solamente sulle frequenze 3g. E Vodafone come sappiamo ha dismesso tale tecnologia
[cancellato] Ma per installare un ripetitore fai da te che autorizzazioni servono? Parlo di quelli che si trovano sui 500€ su Amazon multibanda
Camel90 [cancellato] Ma per installare un ripetitore fai da te che autorizzazioni servono? Servono appunto le autorizzazioni del gestore che vuoi andare a ripetere. Perché è lei che detiene le autorizzazioni per trasmettere su quella frequenza
[cancellato] Camel90 domanda magari stupida: quei ripetitori amplificano tutti i gestori che ricevono indifferentemente. Bisogna chiedere autorizzazione a tutti? Secondo voi hanno modo di rilevarli o lavorano on maniera trasparente?
luigirusso98 [cancellato] si, ci sono dei KPI di rete che monitorano le interferenze in UL. se si tratta di ripetitori poco sofisticati non montati in modo opportuno ci si mette un attimo a far scattare gli allarmi e a mandare una squadra in loco (magari anche col MISE) per trovare il responsabile
[cancellato] luigirusso98 Ma se l'amplificatore di segnale si trova a 10 km di distanza secondo voi può dare problemi?
luigirusso98 [cancellato] la risposta oggettiva è "dipende". la risposta mia soggettiva data dall'esperienza è "molto probabilmente si"
[cancellato] luigirusso98 Conosco situazioni con più amplificatori di segnale montati da più di 10 anni. Evidentemente non hanno mai dato problemi 😅
luigirusso98 [cancellato] dipende dalle frequenze e dalle tecnologie che ripetono. se sono molto distanti dai siti che tentano di agganciare è possibile che l'interferenza in ul sia paragonabile al rumore di fondo che normalmente viene ricevuto. in questo caso non ci sono problemi altro punto può essere la presenza del meccanismo di tuning del gain in automatico che consente di abbattere efficacemente le interferenze al minimo necessario