Buongiorno a tutti volevo chiedere strana che mi capita da quando ho deciso di cablare casa con switch da 10G.
Ho comprato questo switch (https://www.amazon.it/gp/product/B08TC6J9DL/) modello (Zyxewl XGS1250-12), questo mi è servito per dividere la fibra di casa (Iliad 5G/700) su alcuni dispositivi e sfruttare le connessioni di casa a 10G, infatti ho collegato il modulo SFP+ al fisso con cavo LC e relativi SFP+ Zyxel da un lato e Intel dall'altro (giusto una modica spesa), connessione stabile e nessun problema ma ho notato una cosa strana:

facendo iperf3 (ma anche trasferimento di dati in upload verso server o nas) la connessione in upload sembra cappare quella internet, mi spiego; internet arriva da iliadbox porta 2.5 allo switch sempre su porta 2.5 gli altri dispositivi sono nelle porte da 1 come nas e alcuni server, tranne il PC principale che è su 10 con modulo sfp+, avviando iperf in locale quindi su tutti gli altri dispositivi raggiungo abbondantemente la velocità di 5.1gb/s (test solo su 5 dispositivi) mentre faccio questo test in upload e avvio anche uno speedtest, il download raggiunge sempre i 2.4 pieni pieni ma l'upload scende praticamente a circa 10/20mb/s e mi domando perchè un iperf in locale mi satura l'upload tramite internet?
Facendo lo stesso test ma questa volta niente porta SFP+ nel PC ma usando l'integrata da 2.5 non succede, ovvio che avvio solo 1 o 2 test, vi giuro ho provato a cambiare schede di rete ben 2 testate, cambiati moduli sfp+, lo switch è configurato con le impostazioni di default ho solo disattivato il dhcp usando quello di iliadbox
Info utili:
1) in download sono riuscito a raggiungere i 7gb/s senza alcun problema 5 in locale e il resto con uno speedtest in download che fa 2.4
2) in upload non riesco a fare oltre i 5 perché non ho altri dispositivi locali al momento
3) utilizzo solo cavi CAT6 e 7 per ETH e Cavo OM3 LC LSZH da 2M per la connessione in Fibra locale
deduco quindi non sia un problema di cavi o moduli sfp+, nello switch ho provato anche a disattivare IGMP Snooping (attivo di default) ma nulla e ripeto usando stessi strumenti e speedtest ma collegando il PC alla 2.5 invece che scheda PCIE 3.0 a 4x questo non accade, posso avviare speedtest o copiare files senza la banda in upload ne risenta, se non avete capito posso fare dei video o altre foto ma spero di essere stato abbastanza chiaro

In poche parole se io sto copiando 200mb/s su un NAS in locale o altro PC e nel frattempo voglio sfruttare l'upload di 700mb/s della fibra questo sarà solamente di 500 e non capisco il perchè =(
Ecco un pratico esempio (scarico benissimo e carico su un server senza alcun problema quindi è palesemente ovvio che la connessione è ben oltre i 2.5G/s)

Però appena si passa all'upload:

Questo invece è senza trasferimenti in upload in locale:

Grazie a chiunque voglia perdere del tempo nel capire questo mistero.