• FTTH
  • FTTH disponibile, ma Fibermap dice di no?

Ciao a tutti,
ho un dubbio amletico. Devo attivare nuova linea internet a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, la mia zona non dovrebbe essere raggiunta da FTTH (non ne sono sicurissimo, ho verificato tramite fibermap.it) eppure Vodafone dopo check città/indirizzo me la darebbe disponibile.

Stessa check da Fastweb, ma il risultato è diverso

La domanda è: chi sta bluffando? avete consigli su cosa attivare in questa zona?

Hadx ha cambiato il titolo in FTTH disponibile, ma Fibermap dice di no? .

danmasino
    Come detto da andrea sei su openfiber.
    Vodafone è in passivo, quindi i loro apparati ti riescono ad erogare questo tipo di taglio banda

5 giorni dopo

gregorst Ciao e grazie per la tua risposta.
      Quindi il tuo consiglio è di selezionare in questo caso Vodafone? Non ho capito bene il discorso del passivo... grazie e scusa per la domanda, se risulta essere banale.

• [cancellato]

danmasino Passivo vuole dire che vodafone ha i "cavi" suoi mentre gli altri utilizzano la rete di Openfiber.

Cmq abbonati con Vodafone e vai sul sicuro, se vuoi cambiare Vodafone non ha penali.

danmasino Quindi il tuo consiglio è di selezionare in questo caso Vodafone?

Potresti, si

danmasino Non ho capito bene il discorso del passivo

Passivo= Gli operatori comprano fibra spenta da openfiber e attraverso i loro apparati l'accendono, non utilizzano la fibra accesa da openfiber.

Oltre a vodafone, altri che potrebbero offrire passivo sono WIndtre, Skywifi , Iliad e operatori minori (situazione che cambia nelle aree ex metroweb, vedi questo post: https://forum.fibra.click/d/31453-openstreamopeninternet/3

Ciao Ragazzi,
        ancora grazie a tutti per le risposta.
        Ho optato per Vodafone alla fine, visto che è senza vincoli. Domanda: la casa è parecchio grande e il modem sarà installato a un'estremità, mentre lo studio si trova dall'altra parte. Come è il modem fornito da Vodafone? Avete qualche suggerimento a riguardo?

Pensavo magari di richiedere l'utilizzo di un modem libero MA come e quando va fatta questa richiesta? (sul sito vodafone non ho trovato roba da flaggare in fase di attivazione)
        Mi devo procurare prima il modem libero (ad es. Fritzbox) in maniera tale che me lo installi direttamente il tecnico? Mi spiegate un pò la procedura, non sono espertissimo in tale senso...

Grazie in anticipo a tutti per il supporto che mi state dando.

• [cancellato]

danmasino Lascia perdere il modem libero se non sei pratico, vedi come va con il modem Vodafone se hai problemi di copertura hai 2 strade:

1) https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/fibra/super-wifi-extender.html
          2) Spengi il Wifi del modem Vodafone e compri una sistema Mesh da attaccare alla presa lan del modem Vodafone: https://www.amazon.it/sistema-wi-fi-6-mesh-tri-band-amazon-eero-pro-6-kit-da-1-pezzo/dp/B0866YFZF7/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3HWFCJYKHBBCZ&keywords=eero&qid=1656925304&smid=A11IL2PNWYJU7H&sprefix=eer%2Caps%2C115&sr=8-4

5 giorni dopo

[cancellato] alla fine ho attivato vodafone e il tecnico openfiber è venuto ad installare modem nel giro di 3-4gg. Ho fatto un check con speedtest (ci sono strumenti migliori per farlo?) e prende decisamente bene 5-600mbps in download/upload in tutte le stanze. Ovviamente in Wi-Fi.
            Ho anche notato che in alcune stanze c'è il cavo ethernet cablato (non me ne ero accorto prima 😬) ma, ho fatto qualche tentativo, non funziona. Non so se vale la pena chiamare un elettricista o qualcun altro. Chi meglio in questi casi secondo voi per fare un check ?

• [cancellato]

danmasino Sicuro che non sia il cavo del telefono?
              Cmq si un elettricista hai gli strumenti per vedere se il cavo è ok

danmasino
              Che significa “tentativo” ?
              Il cavo deve essere collegato da entrambe le estremità, di cui una al router e una al dispositivo. Hai verificato da dove parte ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile