Salve,
usando NetMonster (e app simili) ho notato che tra le informazioni che descrivono il segnale di rete della mia SIM ci sono il valore RSSI e RSRP. Per curiosità ho fatto qualche ricerca sul significato di questi acronimi e capire se ci sono analogie e/o differenze e ho trovato ciò:
RSSI is short for Received Signal Strength Indicator and is a measure of cellular signal strength. RSSI is displayed as a negative number from 0dBm (best signal) to -110dBm (weakest/no signal). RSSI is used when measuring the strength of 3G networks. A cellular router or cellular amplifier may show an RSSI of -70dBm, which would be a strong connection.
RSRP is short for Reference Signal Received Power, used when measuring 4G LTE networks. A cellular phone or another LTE-equipped device would display signal strength in RSRP, measured 0dBm (best signal) to -110dBm (weakest/no signal). An RSRP of -95dBm would be a strong signal whereas -115dBm would be very weak. Many devices show RSSI for LTE connections along with RSRP, but RSRP is a better indicator of signal strength.
e altri siti che sostanzialmente dicevano che l'RSSI è ottenuto dalla valutazione della potenza del segnale in combinazione a dei fattori di disturbo/rumore, mentre l'RSRP è ottenuto semplicemente dalla misurazione della potenza ricevuta del segnale.
Addirittura un sito diceva che in media l'RSSI non è altro che l'RSRP aumentato di default di 25dBm in condizioni ideali (non so se affidabile o meno).
Detto ciò, facendo riferimento alla citazione, si dice che l'RSRP è un indicatore di segnale migliore rispetto al RSSI, e siccome il display (le tacchette, per intenderci) mostra il valore RSSI vorrei capire se fosse possibile far basare le tacchette sull'RSRP anziché su RSSI, in modo da renderle più "affidabili" e mostrare la potenza effettiva senza disturbi, perché comunque, per esperienza, diverse volte mi capita che ho segnale PIENO [RSSI = -65/-70dBm] ma con una reattività di connessione scarsa [RSRP = -105/-110dBm]; appena quest'ultimo valore migliora, automaticamente migliora la connessione e tutto ciò non facendo "smuovere" l'RSSI che è rimasto invariato.
Se fosse possibile fare questa modifica delle tacchette, ve ne sarei grato.