• Mobile
  • Settaggio informazioni di rete

Salve,
usando NetMonster (e app simili) ho notato che tra le informazioni che descrivono il segnale di rete della mia SIM ci sono il valore RSSI e RSRP. Per curiosità ho fatto qualche ricerca sul significato di questi acronimi e capire se ci sono analogie e/o differenze e ho trovato ciò:

RSSI is short for Received Signal Strength Indicator and is a measure of cellular signal strength. RSSI is displayed as a negative number from 0dBm (best signal) to -110dBm (weakest/no signal). RSSI is used when measuring the strength of 3G networks. A cellular router or cellular amplifier may show an RSSI of -70dBm, which would be a strong connection.

RSRP is short for Reference Signal Received Power, used when measuring 4G LTE networks. A cellular phone or another LTE-equipped device would display signal strength in RSRP, measured 0dBm (best signal) to -110dBm (weakest/no signal). An RSRP of -95dBm would be a strong signal whereas -115dBm would be very weak. Many devices show RSSI for LTE connections along with RSRP, but RSRP is a better indicator of signal strength.

e altri siti che sostanzialmente dicevano che l'RSSI è ottenuto dalla valutazione della potenza del segnale in combinazione a dei fattori di disturbo/rumore, mentre l'RSRP è ottenuto semplicemente dalla misurazione della potenza ricevuta del segnale.
Addirittura un sito diceva che in media l'RSSI non è altro che l'RSRP aumentato di default di 25dBm in condizioni ideali (non so se affidabile o meno).
Detto ciò, facendo riferimento alla citazione, si dice che l'RSRP è un indicatore di segnale migliore rispetto al RSSI, e siccome il display (le tacchette, per intenderci) mostra il valore RSSI vorrei capire se fosse possibile far basare le tacchette sull'RSRP anziché su RSSI, in modo da renderle più "affidabili" e mostrare la potenza effettiva senza disturbi, perché comunque, per esperienza, diverse volte mi capita che ho segnale PIENO [RSSI = -65/-70dBm] ma con una reattività di connessione scarsa [RSRP = -105/-110dBm]; appena quest'ultimo valore migliora, automaticamente migliora la connessione e tutto ciò non facendo "smuovere" l'RSSI che è rimasto invariato.
Se fosse possibile fare questa modifica delle tacchette, ve ne sarei grato. 🙂

sedc38 l'RSSI è ottenuto dalla valutazione della potenza del segnale in combinazione a dei fattori di disturbo/rumore, mentre l'RSRP è ottenuto semplicemente dalla misurazione della potenza ricevuta del segnale

Ma detta così sembra che stai descrivendo il contrario. RSSI è una misura di tutto il segnale ricevuto (inclusi rumori e altro), mentre RSRP misura solo specifici segnali di riferimento e quindi in questo senso solo il segnale utile.

sedc38 siccome il display (le tacchette, per intenderci) mostra il valore RSSI

Questo non credo sia vero. Per quanto ne so tutti gli smartphone si basano su RSRP, alcuni lo mediano con misure qualitative come SINR o RSRQ, altri tengono conto più della qualità che di RSRP, ma RSSI non viene usato, per il 4G ti porterebbe completamente fuori strada

Ahh perfetto, grazie delle delucidazioni 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile