salve a tutti,
avevo notato un paio di volte la cosa, ma mi ero detto che forse era dovuto ad un carico diverso della cella, oggi invece ho voluto fare un test il piu' possibile preciso. quindi stessa ora, stesse condizioni, il primo test e' con router settato 5G NSA e CA 1+3+7+n78, il secondo sempre con router settato 5G NSA (cosi' ci togliamo il dubbio che sia un prob di fw, ma e' lo stesso settando 4G) ma 5G off (ho semplicemente messo n38 come banda 5G, ovviamente non c'e' e quindi non aggancia 5G) e CA 1+3+7.
https://www.speedtest.net/result/13327134325
https://www.speedtest.net/result/13327137716
ora, al di la dell'ovvia differenza in down, c'e' qualche motivo tecnico per cui l'up e' esattamente il doppio in 4G rispetto a 5G?
differenze upload 4G e 5G Iliad
MikiMikula Che router utilizzi? iliad supporta UL CA in LTE e due bande da 10MHz FDD sono meglio di 10 FDD + 20 TDD in up
- Modificato
ZTE MC801A
quindi se capisco bene, anche il router rimane "formalmente" in 5G, se non ha bande 5G va in up con 2x10Mhz FDD (1+3?) mentre se vede la N78 va in up 1x10MHz FDD + 1x10Mhz TDD (1+n78?)
ha senso, considerato poi che la N78 e' molto bassa (-100, la prende intercella, la bts a cui sono collegato ancora non ha 5G acceso) il tutto torna.
il dubbio mi era venuto solo perche' era propio la meta' precisa, ma probabilmente e' solo un caso
grazie!
- Modificato
MikiMikula il dubbio mi era venuto solo perche' era propio la meta' precisa, ma probabilmente e' solo un caso
probabilmente l'up in 5G NSA è solo 4G nel tuo caso, per questo la metà precisa.
L'upload in 5G NSA con i 3700MHz è molto delicato, perché i 3700 sono belli alti (oltre ad essere TDD) quindi per evitare di creare disservizi la rete potrebbe decidere di non sfruttare sia 4G che 5G in uplink
MikiMikula (1+3?)
Supporta anche 7+3
ok, chiarissimo grazie!
MikiMikula se non ha bande 5G va in up con 2x10Mhz FDD (1+3?
Esatto,
MikiMikula mentre se vede la N78 va in up 1x10MHz FDD + 1x10Mhz TDD (1+n78?)
Iliad ha 20mhz di spettro 5g. Ma essendo TDD lo spettro è condiviso tra DW e UP diversamente da FDD dove sono esattamente 10mhz sia per DW che UP.
Quindi diciamo che se sei in 5g aggreghi 10mhz di FDD+ 3/4 (?) Di TDD.
Quindi è normale avere upload piu alto in 4g
credo che come diceva handymenny nel mio caso (essendo la N78 molto bassa) in realta' la 5G proprio non la stava usando... ecco perche' meta' precisa rispetto a 4G
certo che questo 5G e' ironicamente divertente a volte
rifatto il test, stavolta con l'occhio sulla dashboard del router con l'hack attivato (e dimostra la mia stupidita' a non averci pensato prima...) confermo che in situazione "5G" in up aggrega 1+N78 (ma data la scarsita' del segnale probabile che non usa minimamente la N78 come diceva handymenny) mentre in situazione "4G" aggrega 1+7
(per la cronaca, il router e' cell-lockato sulla 1)
quindi in pratica ora lo settero' in 4G puro, preferisco avere un migliore up quando uso zoom etc.. di 70Mbps in piu' in down non me ne faccio nulla.
grazie ancora a tutti per le delucidazioni, questo forum e' veramente il top