Salve a tutti,
restio dal postare, mi decido a cercare aiuto in voi come ultima spiaggia essendomi già rivolto sia all'assistenza del gioco World of Warcraft, sia all'assistenza Wind senza successo.
PREMESSA:
Da metà maggio ho attivato una soluzione FWA WindTre con giga illimitati in previsione di sostituire l'ADSL Telecom che mi ha fatto tribolare per anni senza mai essere riuscito a sistemarla (disconnessioni per tutto il giorno e basse prestazioni).
La FWA va molto bene, i valori oscillano da 100 a 220 Mbit Dw e 20-38 Mbit Upload con Jitter medio di 2ms e latenza di 40-55ms secondo gli speed test. Il segnale è discreto, con l'Hack vedo i seguenti valori:
- rsrp: -90dBm; rsrq: -8.0dB; SINR: 24-28dB; banda 3 principale + 1+ 20
Utilizzo antenne esterne e la BTS sta a circa 2 km in linea d'aria.
Aldilà del triste destino delle sim WindTre di riavviarsi ogni 4 ore, sto riscontrado problemi invalidanti durante le sessioni di gaming con World of Warcraft.
La latenza verso i due server di gioco a cui si collega risulta essere 90-110ms (contro i 30-40 di Telecom), che sapevo già visto che avevo già giocato con dati mobili WindTre da cellulare. Se fosse tutto qui sarei più che contento.
Il problema però è che alla sera dalle 20/21:00, quando vorrei giocare con gli amici, perdo la connessione, non si disconnette totalmente ma c'è un blocco totale del gioco, non potendo capire che succede o interagire con il mondo di gioco. Dopo circa 20 secondi di blocco, il gioco riparte recuperando a schermo tutto quello che è successo (tipo il film Big Fish) e segnalando latenze estreme tipo 5.000 o addirittura +20.000ms. La cosa si ripete più e più volte finché non mi stanco e chiudo il gioco dalla rabbia.
Contattando l'assitenza del gioco, hanno richiesto vari file quali MSInfo, DxDiag e i WinMTR verso i 3 IP europei del gioco. Rispondono dicendo che aldilà dell'inusuale ping verso il provider non vedono niente che possa causare problemi simili, con i packet loss verso gli indirizzi che rientrano nei normali limiti.
Mi chiedono di provare un altra connessione, provando quindi l'ADSL in fase di chiusura in effetti il problema non si presenta. Cosicché mi dicono di contattare il provider e segnalare a loro il problema.
Contatto quindi l'assistenza WindTre, e dopo aver spiegato all'operatore che tipo di connesione ho e il problema che riscontro, l'operatore mi comunica subito che vede un guasto, senza dirmi che guasto è dice forse per lavori in corso; apre segnalazione come sempre entro 48 ore stia certo che... bla bla tutto uguale, il problema persiste.
Che cosa potrebbe essere e nel caso come potrei risolvere?
Grazie.