Salve a tutti,

Sono molto tentato dall'acquisto di questa offerta: https://www.poste.it/postecasa-ultraveloce-esclusiva-online.html a 19.99€/mese

Attualmente ho un contratto con TIM da svariati anni e pago circa 40 euro/mese per una FTTC 100.

Volevo avere qualche informazione su PosteCasa, nello specifico:

1. La linea è interamente gestita da TIM? A livello di latenze, indirizzi IP e velocità di connessione devo aspettarmi qualche cambiamento dalla mia configurazione attuale? A livello di rete e modem invece?
  2. Ci sono penali o vincoli in caso di disdetta con PosteCasa (entro 6-8 mesi dovrei ricevere la FTTH secondo OF)?
  3. Attualmente TIM mi deve un rimborso di 50 euro che dicono arrivi nella fattura di Agosto, cosa succede in caso di disdetta? Perderò il rimborso che mi spetta?
  4. La connessione 4g inclusa con PosteCasa, è su rete Vodafone? La SIM può essere usata solo sulla chiavetta che forniscono o è sbloccata?

Grazie mille.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

LimaMikeRomeo La linea è interamente gestita da TIM?

Sì, ma l'assistenza la fornisce Poste che dialoga con Tim per conto tuo

LimaMikeRomeo A livello di latenze, indirizzi IP e velocità di connessione devo aspettarmi qualche cambiamento dalla mia configurazione attuale?

Dovrebbe rimanere tutto uguale, sono stati segnalati casi di sospetto shaping su Torrent ma su FTTH e non confermati

LimaMikeRomeo Ci sono penali o vincoli in caso di disdetta con PosteCasa

Puoi andartene quando vuoi senza pagare nulla. Solo se te ne vai prima degli 8 mesi devi saldare la marca da bollo probabilmente (spalmata in 2€ al mese per 8 mesi)

LimaMikeRomeo Attualmente TIM mi deve un rimborso di 50 euro che dicono arrivi nella fattura di Agosto, cosa succede in caso di disdetta? Perderò il rimborso che mi spetta?

Probabilmente te li scaleranno dalle spese di recesso, ma non so dirti molto di più. Magari altri hanno avuto più esperienza di me in questo

LimaMikeRomeo La connessione 4g inclusa con PosteCasa, è su rete Vodafone?

LimaMikeRomeo La SIM può essere usata solo sulla chiavetta che forniscono o è sbloccata?

Puoi usarla dove vuoi, anche in un cellulare ma non è abilitata a chiamate o SMS. Solo navigazione 4G illimitata

Grazie per la risposta esaustiva!

Aggiungerei una domanda: Come faccio a procedere con l'attivazione della nuova linea e la disattivazione della attuale senza incombere in downtime (giorni senza linea)?

CosimoP Puoi usarla dove vuoi, anche in un cellulare ma non è abilitata a chiamate o SMS. Solo navigazione 4G illimitata

Wow, questo è un grande punto a favore, la SIM ha qualche cap a livello di velocità/bande aggregate ecc?

LimaMikeRomeo Ti interessa il tuo attuale numero di telefono fisso?

LimaMikeRomeo la SIM ha qualche cap a livello di velocità/bande aggregate ecc?

è una normale sim 4g, come fosse una sim postemobile (che di fatto è 😁). Qualcuno nel forum con cellulare dual sim l'ha messa nel telefono e ha tolto la promo dalla sim principale, per cui usa quest'ultima per sms e chiamate e la sim poste solo per internet.

LimaMikeRomeo a SIM ha qualche cap a livello di velocità

Al momento 150 Mbps di cap download

CosimoP LimaMikeRomeo Ti interessa il tuo attuale numero di telefono fisso?

No, mai usato in 4 anni. Giusto per curiosità vorrei sapere che iter ci sarebbe in caso volessi mantenerlo.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

LimaMikeRomeo Allora basta che fai una normale migrazione fornendo il codice migrazione che trovi in bolletta TIM a poste. Ti manderanno il tecnico a casa e il passaggio avverrà mentre il tecnico è lì, quindi down pressoché nullo.

LimaMikeRomeo Giusto per curiosità vorrei sapere che iter ci sarebbe in caso volessi mantenerlo.

Visto che Poste non fornisce fonia, dovresti migrare il numero ad un operatore voip (Ehiweb o simili) che ti gestisca solo la fonia. In questo modo il numero lo mantieni, ma visto che fai la migrazione visto Ehiweb non puoi farla anche verso poste (ci sarebbe un conflitto). Dovresti quindi chiedere una nuova linea a poste adesso per avere la promo ed eventualmente ritardare il più possibile l'uscita del tecnico. Quando la linea TIM è cessata, fissi con il tecnico che ti riattiva con poste (quindi avresti un down più o meno lungo in base a quanto riesci a programmare bene tempi e appuntamento). In alternativa fai venire subito il tecnico per conto di poste, ma vedendo che la linea tim è ancora attiva tirerebbe un nuovo cavo per collegarti e avresti due FTTC in contemporanea finché la linea tim originaria non viene cessata.
            In seguito quando tutto è attivo andresti poi a mettere i parametri voip di Ehiweb sul modem poste (che dovrebbe essere possibile ma non ho certezza). Se questo non è possibile, ti tocca usare un modem di proprietà o configuri il voip su uno smartphone

Insomma, molto meglio che non ti interessi, vai tranquillo con la migrazione perdendo il numero!

Si...ma comunque avrebbe un costo passare il numero fisso su un operatore voip...a quel punto sarebbe meglio considerare delle offerte con telefonia inclusa (tipo vodafone a 24.90)...se non lo usi meglio perderlo... :-)

raphaelHonor5x
              Per evitare problemi voglio mantenere un operatore che utilizzi la rete TIM in quanto nella mia zona non ho mai avuto problemi con essa. Vodafone o altri non voglio neanche provarli. Il fisso non mi è mai servito se non per ricevere chiamate di call center e similari, da 4 anni che ho staccato i telefoni dal muro.

Ho appena sottoscritto l'offerta di postecasa, danno come data del tecnico il 19 luglio... appena ricevuto il modem chiamerò per provare ad anticipare l'appuntamento.

LimaMikeRomeo
                Probabile che una volta avviata la richiesta reale da Poste a TIM la data possa cambiare in automatico...magari anticipa senza sollecitare...

10 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile