Ciao a tutti,
Mio cugino ha comprato casa nel comune di Castelfranco Piandiscò (AR) e ha intenzione di ristrutturarla per quanto possibile in autonomia. Visto che toglierà il pavimento e vuole cablare per bene casa, mi ha chiesto aiuto per l'impianto eternet/wifi in modo da escludere problemi quando andrà ad abitarci (non che io faccia questo di lavoro, ma me ne sono sempre interessato e quindi mi ha chiesto qualche dritta).
Quando sono andato a vedere la casa, con mia sorpresa ho notato un bel tombino BUL lì vicino. Si trova dalla parte opposta della strada ma comunque a meno di 10m dal suo confine:

Al che ho spiegato a mio cugino di cosa si tratta, dicendo che c'erano buone probabilità che sarebbe stato raggiunto da FTTH e gli ho riferito un po' come funziona la cosa, suggerendogli di predisporre un corrugato per l'ingresso della fibra in casa già da ora visto che deve fare i lavori.

I lavori sono iniziati nel 2020 ma non ancora conclusi, manca anche il PCN. Il mese scorso hanno tirato la fibra nelle tratte aeree, ma non so di preciso a che punto siano i lavori e dubito che a gennaio 2023 (quindi fra 6 mesi) sia attivabile, ma predisporre non guasta anche se c'è da aspettare di più. Nel frattempo (dovrebbe tornarci di casa a Dicembre) attiverà FTTC a 600m o FWA in base a stato dei lavori e ai vincoli/penali con l'operatore che vorrà scegliere.
Dunque, scrivo qui per chiedervi consiglio su come predisporre l'ingresso della fibra. Ho letto vari thread a riguardo ma vorrei conferma da parte vostra, sicuramente avete più esperienza di me e vorrei evitare di avere sorprese.
La casa è quella che si vede qui in foto:

L'idea era di fare uno sportellino sul muretto (rosso), poiché deve farne uno lì accanto anche per il contatore dell'acqua. Dovrebbe poi essere semplice arrivare dal pozzetto BUL a quello sportello, magari con minitrincea o simile. Poi predisporrà un tubo che arrivi attraverso il giardino dallo sportellino allo scannafosso, per poi passare lì dentro e arrivare tramite il corrugato nel punto della casa dove verrà messo il router principale e lo switch per portare la connettività ai vari piani.

Abbiamo poi notato che poco più in là c'è un pozzetto probabilmente dell'illuminazione (è accanto al palo)

Che sembra uguale a quello a cui si sono "agganciati" per mettere il pozzetto BUL (si vede nella prima foto). Non è che potrebbero usare questo al posto della minitrincea direttamente da pozzetto? In quel caso sarebbe molto lontano dallo sportellino dell'acqua e dovrebbero scavare per tutto il marciapiede per arrivarci. Converrebbe a questo punto predisporre un corrugato anche nei pressi di quel pozzetto per stare tranquilli o è superfluo?
Inoltre, essendo la casa una bifamiliare cercheranno un passaggio comune per lui e per il vicino (in caso interessato) o faranno collegamenti singoli direttamente dal pozzetto BUL in strada? (Probabilmente dipende anche dalla squadra che fa i lavori, ma magari sapete dirmi com'è stato fatto nella vostra esperienza)
Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo a chi è arrivato fin qui 😀