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Perché tutte queste società ormai ragionano solo in modo "finanziario" e non più "industriale". I parametri che gli fregano sono solo quelli della dimensione "finanziaria", quelli su cui i vari operatori finanziari valutano una società e il suo valore, specialmente il raggiungimento di target fissati dalle aziende stesse. Poiché i bonus dei dirigenti sono parametrati poi su questi, diventa il solo vero obbiettivo dell'azienda. Intanto incassi i bonus, poi si vedrà - il caso di TIM-Cattaneo è stato da manuale.
Uno di questi parametri è il numero di "nuovi" clienti - perché nelle menti molto sofisticate degli analisti finanziari se una società acquista "nuovi" clienti è in crescita, no? E se li acquista a suon di offerte che diminuiscono gli utili, costano un sacco in promozioni pubblicitarie, e nel frattempo hai un'emorragia di vecchi clienti fa lo stesso, perché poi faranno altrettanto sofisticate proiezioni su quanto questi clienti sono profittevoli negli anni a venire, anche se poi se ne vanno appena possibile. Ma nessuno poi tanto va a verificare quei numeri anni dopo.
Nel passato la "fidelizzazione" del cliente era importante perché garantiva flussi di cassa senza spendere troppo... ma il manglement moderno ha altre idee, anche perché il marketing è più divertente da frequentare del supporto clienti...